Il mondo del jazz si trova a Siena per due settimane di pura musica, lezioni, grandi concerti

Suonare, suonare, suonare… il prossimo 24 luglio tornano i Seminari Internazionali Estivi di Siena Jazz giunti quest’anno alla 43ª edizione.

 

Sono 88 i corsi attivati, più un master speciale tenuto da Enrico Rava; 120 gli allievi ammessi ai corsi di cui, oltre il 40% proviene dall’estero; 13 i paesi rappresentati (USA, Australia, Taiwan, Israele, Germania, Turchia, Spagna, Francia, Portogallo, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Svizzera).

 

I docenti sono invece 29, la metà dei quali stranieri; 14 saranno presenti nella prima parte del seminario e gli altri 14 nella seconda parte.

 

Questi i numeri della 43ªedizione, resa possibile grazie alla Regione Toscana che, con un contributo straordinario, ha permesso di difendere la continuità di questa storica attività internazionale organizzata dal 1978.

 

La caratteristica più esclusiva e innovativa di questi corsi è l’organizzazione: ogni giorno vengono svolte cinque ore di lezione per poi lasciare spazio allo studio individuale.

 

Le lezioni che si svolgono nell’arco di due settimane, propongono a ogni allievo 4 docenti diversi: due per lo studio del singolo strumento di specialità, due per la musica d’insieme.

 

Lo studente in due settimane compie quattro diverse esperienze: segue un corso di alto perfezionamento dedicato al proprio strumento con due docenti diversi (un docente italiano per la prima settimana e uno straniero per la seconda settimana) e segue due classi di musica d’insieme (una per settimana anche qui con due diversi docenti). Le classi di musica d’insieme saranno coordinate dal docente che oltre ad insegnare suona e dirige la formazione come se fosse il leader del gruppo: una inedita occasione artistica per gli studenti un’esperienza difficilmente riproponibile nelle altre scuole, in cui il docente si limita a insegnare senza partecipare alla costruzione delle dinamiche di gruppo.

 

Alla fine in due settimane le classi di musica d’insieme che vengono a comporsi sono 64 con scambi internazionali tra allievi e i musicisti: e così, anche nella medioevale Siena, si crea l’atmosfera di un vero e proprio camp estivo.

 

Ogni sera inoltre Siena Jazz oltre a lasciare disponibili le aule per lo studio individuale, organizza concerti di docenti, jam session di allievi e saggi delle formazioni di musica d’insieme.

 

Quest’anno per la prima volta i concerti di alcuni docenti dei corsi si svolgeranno in Piazza del Duomo grazie alla collaborazione con la manifestazione “Siena and stars” organizzata dalla IKO Italia. Torneranno poi le “Jam session in contrada” che si svolgeranno nelle società delle storiche contrade senesi. Infine avranno luogo i “Saggi finali dei corsi”: due giornate piene di musica con palchi doppi in cui si esibiranno i 64 gruppi di musica di insieme. Sarà questa un’innovazione molto stimolante per il pubblico che si troverà nella possibilità di “viaggiare” fra due palchi e assaporare una varietà di differenze stilistiche e di repertorio per una due giorni che si ripeterà per due volte, la prima il 30 e 31 luglio presso i locali della società della contrada della Lupa e la seconda il 6 e 7 agosto presso gli Orti dei Tolomei nella Contrada della Tartuca. Si preannunciano così due maratone musicali veramente originali e da non perdere, che avranno inizio ciascuna alle 19.30.

 

I Seminari Internazionali Estivi possono contare su uno staff ormai affiatato e competente che ha reso possibile la qualità di questi corsi. Un team di professionisti e operatori sarà a disposizione di studenti e docenti perché l’esperienza senese possa rimanere per tutti loro un importante momento di crescita da ricordare negli anni.

 

Per informazioni Fondazione Siena Jazz tel. 0577 271401, www.sienajazz.it