Una visita gratuita al Museo Archeologico del Chianti Senese e alla mostra “Sull’olio. Oro del Mediterraneo dall’Antichità a oggi”. E’ quanto è in programma sabato 21 aprile, alle ore 18, a Castellina in Chianti, in occasione del sesto compleanno del Museo, una ricorrenza che permette di celebrare anche la XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
“Grazie a questa felice coincidenza di calendario – commenta l’assessore alla cultura, Cosimo Ciampoli – quest’anno possiamo festeggiare l’anniversario dell’apertura del Museo, fiore all’occhiello della nostra politica culturale, nel contesto del programma ministeriale. Un’occasione per rilanciare anche la mostra ‘Sull’Olio’, che ha già suscitato tanto interesse e un’ampia partecipazione di pubblico”.
La mostra. Si tratta di un percorso nel tempo alla scoperta degli antichi strumenti di coltivazione e consumo dell’olio sin dalle epoche etrusca e romana in terra senese. La mostra, inaugurata nello scorso novembre nell’ambito della manifestazione “Chianti d’Autunno”, sarà visitabile fino al 31 ottobre.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577742090 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo info@museoarcheologicochianti.it. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, la Fondazione Musei senesi, il Comune di Castellina in Chianti e la società cooperativa archeologica A.r.a. che gestisce il Museo Archeologico.
Ad aprile, in pieno centro a Siena, avrebbe aggredito e poi rapinato un passante, sottraendogli…
"Mi sono messo a disposizione perché credo fortemente nel potenziale di questo museo" ma "il…
Sensibilizzare la popolazione, promuovere una corretta informazione e l’empowerment dei pazienti che convivono con questa…
Aumentare qualità e quantità della differenziata mettendo a disposizione dei cittadini nuovi contenitori di raccolta…
Ha abbandonato in modo illecito oltre 52 tonnellate di scarti di lavorazione tessile, gettandole nei…
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…