Categories: EventiSaporiSiena

Il Novello si stappa nel Castellare

Novello nel Castello, edizione numero 22. Un appuntamento che a Siena è ormai tradizione, organizzato nel cuore antico della città, il Castellare degli Ugurgieri e le vie del rione della Contrada della Civetta. Una manifestazione con intrattenimenti musicali che segna l’inizio dell’autunno vero, col vino nuovo a scaldare le serate fredde. E che è ormai molto gradita anche dai turisti di questo periodo.
L’edizione del 2015 inizia mercoledì 4 alle 18.30 nell’Oratorio di Contrada in via Cecco Angiolieri, con l’incontro culturale: “Un patrimonio inedito: dalle vigne storiche di Siena alla tutela del paesaggio” con gli interventi del professor Andrea Ciacci, Dipartimento Scienze Storiche e Beni Culturali Università di Siena, e del dottor Roberto Neri, Responsabile servizio alimentare del Consorzio Agrario di Siena. La conversazione toccherà aspetti specifici del progetto Senarum Vinae, percorso di recupero delle vigne storiche e di riqualificazione storico-paesaggistica e ambientale di Siena e delle sue vall. Il valore aggiunto di Senarum Vinae è l’interdisciplinarietà e la varietà di soggetti che hanno aderito e stanno aderendo alla ricerca e allo sviluppo di questo progetto, come Le Città del Vino.

Tra i soggetti, il Consorzio Agrario di Siena, che da anni svolge ruolo di raccordo e sostegno dei piccoli agricoltori e produttori della nostra provincia. Sottolineare il fatto che le scelte alimentari incidono sul nostro paesaggio sarà invece compito di Roberto Neri. Proprio per questa attenzione al territorio e alla qualità locale, oltre a scegliere piccole e medie cantine vinicole della zona, la Società Cecco Angiolieri, di cui Stefano Traballesi è presidente, ha voluto stringere una collaborazione con il Consorzio, che si occuperà dei menu proposti per le serate del 5,6 e 7 novembre (cena dei bolliti, di chianina e di cinta senese): rappresentativi della realtà agricola della provincia di Siena. La cena che apre le porte del Novello mercoledì 4 novembre, sarà invece nelle mani degli appassionati cuochi civettini che ci presenteranno il menu di cacciagione. Tutte le cene inizieranno alle 20,30 e saranno precedute dall’aperitivo. Saranno inoltre allestiti dagli uomini e le donne della Contrada il Ristoro di Cecco con salsicce, porchetta e castagne e l’Osteria nei locali della Galleria in via Cecco Angiolieri. Per quanto riguarda il programma d’intrattenimento musicale, mercoledì 4 novembre suonano i N’Intendo nel Castellare degli Ugurgieri, per spostarci in Piazza Tolomei nelle altre serate: giovedì 5 musica live con The Shakers, venerdì 6 è la volta dei Superpila e sabato 7 serata Video Disco con Alex Baldi e Dj Bazooka.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

46 minuti ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

1 ora ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

1 ora ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

2 ore ago

Malattie del neurosviluppo, Movimento Civico Senese: “Serve maggiore integrazione con le realtà private”

Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…

2 ore ago

AdF, domani manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…

2 ore ago