Categories: EventiFocus

Il Palio di Siena tra le Feste consigliate da Trivago

Palio

Da nord a sud, trivago.itfa la lista degli eventi più coinvolgenti per ogni mese dell’anno e propone gli hotel nei quali trascorrere un fine settimana diverso dal solito. Dal Festival di Sanremo alla Macchina di Santa Rosa, dal Vinitaly al Lucca Comics, dodici mesi di musica, arte, cinema, sport e intrattenimento.

 

Gennaio – Carnevale di Viareggio

 

Non c’è nulla di meglio che iniziare l’anno tra canti, balli e colori del Carnevale. Quello di Viareggio è considerato uno dei più importanti in Italia e in Europa. Ogni anno, dal 1873, scende tra le strade della città ligure uno spettacolo di maschere, carri allegorici, corriandoli e musica che attira migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo.

Per trascorrere un piacevole weekend di festeggiamenti, trivago.it propone di alloggiare al Plaza E de Russie, il più antico albergo di Viareggio. Questo hotel in stile Liberty, a soli 40m dal mare, dispone di circa 50 eleganti camere.

 

 

Febbraio – Festival di Sanremo

 

Il Festival della canzone Italiana è un evento conosciuto in tutto il mondo. Le star più famose hanno calcato il palcoscenico dai mille fiori e per molti è un avvenimento da seguire dal vivo almeno una volta nella vita.

Nella seconda settimana di febbraio, in coincidenza con San Valentino, gli eterni romantici potranno alloggiare al Royal Hotel Sanremo, migliore hotel della Liguria nel 2012 secondo trivago.it .

Marzo – Maratona di Roma

 

Scoprire la Capitale facendo sport, è questo uno dei motivi per il quale migliaia di maratoneti e appassionati dello sport accorrono da anni a Roma per prendere parte alla famosa Maratona. Tra le gare italiane, la corsa attraverso la Città Eterna è la prima per numero di classificati, quasi 12.700.

Per assaporare l’atmosfera eccitante della partenza, trivago.it propone di soggiornare presso il particolare design hotel Abitart, a pochi minuti dal Colosseo.

 

 

Aprile – Vinitaly Verona

 

Il Vinitaly è ormai diventato un evento di portata internazionale. Produttori vinicoli di tutto il mondo espongono i loro migliori prodotti a un vasto numero di clienti, appassionati e curiosi. L’evento non è soltanto un’esposizione dei migliori vini ma una più ampia promozione dei diversi territori.

Per gustare un ottimo bicchiere di vino e sentirsi raccontare la sua storia, trivago propone il Grand Hotel di Verona, nel cuore della città di Romeo e Giulietta.

 

 

Maggio – Giro d’Italia a Napoli

 

La partenza della seconda gara ciclistica più famosa al mondo sarà il 4 maggio a Napoli, dove circa 200 partecipanti attraverseranno il Bel Paese e le 21 tappe piene di salite, discese e pianure per raggiungere Brescia e tagliare il traguardo della 96° edizione del Giro.

Vedere la partenza del Giro d’Italia dal vivo è un’emozione unica, per non perdere questa opportunità trivago.it propone di alloggiare nello storico UNA Hotel di Napoli.

 

 

Giugno – Taormina Film Festival

 

Nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, il Film Festival assume un’atmosfera magica tra storia e glamour. Questo Festival, uno tra i più rinomati a livello nazionale e mondiale, vede coinvolti ogni anno gli attori più noti del panorama internazionale.

Nei giorni del Film Festival è possibile soggiornare nell’incantevole Villa Carlotta, a pochi minuti dal centro storico di Taormina.

 

 

Luglio – Festival dei Due Mondi Spoleto

 

Musica, arte e cultura, un mix frizzante che ogni anno attraversa le vie di Spoleto e che, per più di due settimane, immerge la città in un’atmosfera quasi bohemiana. Negli anni il Festival ha acquisito enorme successo ed è stato esportato anche all’estero, negli Stati Uniti e Australia.

trivago.it consiglia di alloggiare presso il Cavaliere Palace Hotel, villa del 1600 con splendidi affreschi d’epoca.

 

 

Agosto – Palio di Siena

 

Il Palio di Siena è un evento emozionante che racchiude magia, adrenalina e storia. Nei due appuntamenti estivi, migliaia di persone affollano Piazza del Campo per sostenere la propria Contrada o soltanto per assistere all’euforia che scoppia alla fine della corsa.

Si può assistere al Palio di Siena alloggiando in una delle stanze in stile barocco del Grand Hotel Continental, situato nella via più commerciale di Siena.

 

 

Settembre – Macchina di Santa Rosa Viterbo

 

La notte del 3 settembre di ogni anno un’atmosfera mistica avvolge la cittadina di Viterbo. Le strade si oscurano e sale la tensione tra le migliaia di persone che attendono lo spettacolo di luce della Macchina di Santa Rosa. L’altissima torre illuminata da fiaccole e luci elettriche viene portata a spalla da circa 100 facchini in onore della patrona Santa Rosa.

A Viterbo si può alloggiare all’hotel Best Western, a pochi minuti dal centro storico e dalle Terme dei Papi.

 

 

Ottobre – Salone del Gusto di Torino

 

Sapori, odori e colori invaderanno anche quest’anno il capoluogo piemontese che accoglierà produttori da ogni parte del mondo. Il Salone del Gusto di Torino è un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano il buon cibo e vogliono scoprire le ultime tendenze e curiosità.

A Torino è possibile alloggiare al Grand Hotel Sitea, una struttura elegante nel cuore della città, premiata da trivago.it come migliore struttura del Piemonte nel 2012.

 

 

Novembre – Lucca Comics & Games

 

La più grande fiera d’Italia dedicata all’immaginario fantasy ha visto accorrere nella città di Lucca ben 180.000 visitatori l’anno scorso, un record di presenze che inserisce Lucca Comics & Games al 3° posto tra le fiere mondiali del settore. Nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre, oltre alla fiera, si organizzano concerti, proiezioni, presentazioni e spettacoli dedicati al mondo dei fumetti e animazione in generale.

trivago.it consiglia di alloggiare all’albergo Celide, di fronte alle mura rinascimentali della città.

 

 

Dicembre – Motor Show di Bologna

 

A dicembre il mondo delle 2 e 4 ruote si ritrova a Bologna per il tradizionale Motor Show che vede partecipi le migliori case automobilistiche e motociclistiche mondiali e diversi VIP e appassionati. Il Motor Show di Bologna è stato inaugurato nel 1976 e negli anni ha saputo dare una fotografia delle tendenze e cambiamenti socio-culturali del Paese, offrendo ai visitatori la possibilità di vedere e provare le novità del mercato.

Per visitare il Motor Show e trascorrere un piacevole weekend a Bologna, trivago.it consiglia l’hotel Art Corona d’Oro, nel centro storico della città, con vista sulle due torri medievali.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente a Piancastagnaio, due feriti

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…

9 ore ago

Pienza, aperto il Giubileo nella cattedrale

Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…

10 ore ago

Polizia postale, un anno di attività in Toscana: aumentano le truffe legate al trading online

La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al  “trading…

13 ore ago

Biglietti falsi del concerto venduti a disabili, scatta la denuncia ai carabinieri

La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…

13 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, 29enne finisce alle Scotte

Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…

13 ore ago

Il presepe della chiesa di Sant’Isidoro a Taverne d’Arbia

Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…

13 ore ago