Da oggi, lunedì 17 febbraio l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica di Siena lascia la sede di Piazza del Campo per trovare spazio all’interno del Complesso museale del Santa Maria della Scala. Il trasferimento, concordato fra la Provincia e il Comune di Siena, rappresenta un ulteriore risultato della sinergia messa in campo dalle istituzioni locali per sostenere la promozione turistica del capoluogo e del territorio senese, dopo essere riusciti a garantire per tutto il 2014 il funzionamento degli Uffici Iat, Informazione e accoglienza turistica di Siena, Abbadia San Salvatore e Chianciano Terme grazie allo sforzo straordinario dell’amministrazione provinciale e al contributo decisivo e concreto dei tre Comuni. Con la nuova sistemazione dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica, il Santa Maria della Scala, sorto sulla Via Francigena come punto di ricovero e di assistenza per i pellegrini e per i più deboli, consolida il suo secolare valore storico, sociale e culturale quale luogo simbolo di accoglienza nel cuore della città di Siena e si rafforza come un contenitore con potenzialità enormi e trasversali da valorizzare e promuovere guardando alla grande sfida che attende Siena e tutto il territorio: essere Capitale europea della cultura nel 2019.
“L’apertura del punto di accoglienza e informazione turistica all’interno del Santa Maria della Scala – commenta il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – concretizza un percorso di collaborazione avviato fra la Provincia e il Comune di Siena per raggiungere l’obiettivo condiviso di una promozione integrata del capoluogo e di tutto il territorio senese. Questa iniziativa, inoltre, si pone nell’ottica di una sinergia fra amministrazione provinciale e i Comuni di Siena, Abbadia San Salvatore e Chianciano Terme che ha permesso di garantire per tutto l’anno in corso l’apertura dei tre punti di accoglienza e informazione turistica, nonostante i tagli pesantissimi al bilancio e l’incertezza sul futuro”. “Con il superamento delle Province – ha aggiunto il presidente – è quanto mai urgente dare stabilità e prospettive al turismo. Mi auguro che le risposte attese arrivino quanto prima dalla Regione e dal Governo affinché ci sia chiarezza sull’attribuzione di competenze e si possa mettere in piedi quella programmazione di medio lungo termine di cui la promozione ha bisogno”.
“La collaborazione fra Comune e Provincia che ha reso possibile il trasferimento del punto di accoglienza e informazione turistica all’interno del Santa Maria della Scala – aggiunge l’assessore al turismo della Provincia di Siena, Anna Maria Betti – consolida la sinergia positiva fra tutti i soggetti coinvolti, uniti da un unico obiettivo: promuovere le Terre di Siena in un’ottica integrata, sempre più qualificata e attenta alle numerose eccellenze che il nostro territorio conserva e offre ai suoi ospiti. Con questo spirito di squadra e con uno sforzo straordinario, abbiamo garantito per tutto il 2014 l’apertura dei tre punti di informazione e accoglienza turistica, presidi fondamentali per la conoscenza e la valorizzazione dello straordinario patrimonio delle Terre di Siena. In questi anni la Provincia di Siena è stata fra le poche, se non l’unica in Toscana, a continuare a investire sul turismo, con forza e convinzione, puntando su un’offerta di grande qualità e professionalità, su un sistema ‘ospitale’ diversificato ma integrato, attento all’ambiente e all’accessibilità per tutti i visitatori. In questo contesto, la collocazione dell’Ufficio Iat di Siena all’interno del Santa Maria della Scala, simbolo universale dell’accoglienza oltre che luogo di grande valore storico-culturale, assume un particolare significato per una città e un territorio noti in tutto il mondo per l’ospitalità e l’ineguagliabile bellezza che li caratterizza”.
“Lo spostamento dell’ufficio turistico – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai – non solo testimonia un’importante sinergia tra Comune e Provincia che ha reso possibile la continuità dell’erogazione del servizio di informazione, ma con questa operazione il Santa Maria torna ad essere il centro di eccellenza per accogliere i moderni “pellegrini e viandanti”: ovvero gli ospiti e i turisti della nostra Città. In quest’ottica Piazza del Duomo dovrà diventare uno snodo fondamentale dell’offerta turistica della nostra Città. Ospitalità, accoglienza e professionalità in un luogo di eccellenza e di grandissimo valore storico”.
I servizi offerti. Accanto all’informazione e all’accoglienza turistica che viene offerta all’utente in più lingue, i tre punti Iat Terre di Siena gestiti attraverso personale dipendente della Provincia di Siena con l’integrazione del soggetto aggiudicatario dell’ATI “IAT Destriero”, garantiranno anche il servizio di agenzia di viaggio con prenotazione di servizi turistici e attività di incoming a sostegno dei prodotti delle Terre di Siena e degli operatori turistici del territorio, vendita di servizi turistici e biglietterie ferroviarie e di trasporto pubblico locale per tutto l’anno 2014. L’ufficio Iat di Siena sarà aperto dal 1° novembre al 31 marzo, con orario invernale, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 17 e la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13. Dal 1° aprile al 31 ottobre sarà invece in vigore l’orario estivo che prevede l’apertura tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.