Dopo il trionfale concerto di chiusura della scorsa stagione, il Quartetto Jerusalem torna a Siena venerdì 15 febbraio alle ore 21 nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini (in via di Città, 89) nell’ambito della 90esima stagione invernale Micat in Vertice organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana.
Il variegato programma concepito dal prestigioso ensemble ha tuttavia un filo conduttore che lega tra di loro pagine così diverse per collocazione cronologica e per ispirazione, ovvero una profonda indagine che scava fino alle radici delle tradizioni mitteleuropee. Nella Vienna capitale dell’impero asburgico Hugo Wolf scrisse la sua Serenata italiana per quartetto d’archi, anche se la più nota versione è quella per piccola orchestra. È un lavoro in cui si avverte da un lato la forte influenza del linguaggio wagneriano e dall’altro, soprattutto nell’impostazione melodica, la sua lontananza dal decadentismo in auge. Ancora a Vienna Mozart scrisse nel 1789, dopo cinque mesi di silenzio creativo, il Quartetto K. 589, il più breve dei suoi quartetti della maturità. Il boemo Smetana conferì invece al suo Quartetto in mi minore “De ma vie” una struttura che, pur discendendo dalla tradizione tedesca, trae ispirazione da una sorta di ‘programma’ di carattere autobiografico.
Il Quartetto Jerusalem è ospite regolare delle più prestigiose sale concertistiche del mondo. I musicisti del Quartetto godono di un successo in ascesa in Nord America, dove si sono già esibiti nelle città di New York, Chicago, Los Angeles, Filadelfia, Cleveland e Washington.
I concerti europei del Quartetto Jerusalem includono apparizioni in sale importanti quali la Tonhalle di Zurigo, la Herkulessaal di Monaco, la Wigmore Hall di Londra e la Salle Pleyel di Parigi. Altre esibizioni portano il Quartetto Jerusalem a Lussemburgo, Birmingham, Rotterdam, Amburgo e Anversa.
Durante la stagione 2010/2011 i membri del Quartetto Jerusalem si sono concentrati sulla musica da camera di Brahms con “residenze” particolari presso l’Auditorium du Louvre di Parigi, l’Hamburger Ostertöne Festival, la Schubertiade e al De Doelen di Rotterdam. Nella stagione 2009/2010 il Quartetto Jerusalem si è esibito nel progetto “Mozart Plus” alla Wigmore Hall, costituito sui quartetti e sui quintetti per archi di Mozart, insieme al violinista Lawrence Power. Il Quartetto ha portato in tournée questo programma in varie città europee tra cui Amsterdam, Rotterdam, Monaco di Baviera e Zurigo.
Il Quartetto Jerusalem registra in esclusiva per Harmonia Mundi e le sue incisioni hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. I suoi quartetti per archi di Haydn hanno vinto la categoria “Musica da Camera” dei BBC Music Magazine Awards nel 2010 e il Diapason d’Or Arte, mentre il Quartetto La Morte e la Fanciulla di Schubert ha ricevuto un ECHO Klassik Award nel 2009 ed è stato nominato “Editor’s Choice” da Gramophone Magazine nel luglio del 2008. La registrazione dei quartetti per archi di Mozart, pubblicata nel marzo del 2011, è stata nominata “Chamber Music Choice” dal BBC Music Magazine nello stesso mese.
Nel 2003 il Quartetto Jerusalem ha vinto il Premio Borletti-Buitoni Trust. Dal 1999 al 2001 ha fatto parte del programma New Generation Artists.
I biglietti saranno in vendita anche venerdì 15 febbraio a partire dalle ore 20 presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…