La grande musica della decima stagione concertistica del Chigiana international festival & summer academy si inaugura stasera alle 21.15 al teatro dei Rinnovati.
L’evento sarà imperdibile e vede come protagonisti il celebre violinista Ilya Gringolts, tra i massimi interpreti del nostro tempo, docente di violino alla Chigiana summer academy dal 2021 e l’Orchestra della Toscana e la direzione di Marco Angius. (Qui tutte le informazioni)
Domani poi si prosegue nel salone dei concerti di palazzo Chigi Saracini alle 21.15. Protagonista della serata, intitolata Metamorphosis, in esclusiva per il festival chigiano, sarà il Quartetto Prometeo, nella nuova formazione composta da Nurit Stark (violino), Aldo Campagnari (violino), Danusha Waskiewicz (viola) e Francesco Dillon (violoncello), tra i quartetti d’archi più acclamati del panorama musicale internazionale.
Il Prometeo eseguirà due composizioni in prima assoluta: Smiling Crash Center di Emanuele Casale, caratterizzato dall’incontro/scontro tra classicismo e underground, è il primo movimento di una suite – ancora in fase di scrittura – destinata alla danza; il groove ritmico è il protagonista, un pattern ripetitivo che crea un coinvolgimento particolare del pubblico, suscitando movimento e invitando alla danza. Il Quartetto n.8 “delle Seste” di Salvatore Sciarrino, che, dopo la prima versione, eseguita nel 2009 proprio dal Quartetto Prometeo, ne presenta una riscrittura completa, mutandone profondamente il significato, con importanti modifiche nella notazione, nella durata e nel fraseggio.
Alle due novità si aggiunge l’omaggio a György Ligeti, con l’esecuzione del suo Quartetto n.1 intitolato Métamorphoses nocturnes. Composto nel 1953, in un periodo oscuro della vita di Ligeti, reduce dagli orrori della Seconda guerra mondiale e dalla persecuzione nazista, il Quartetto n.1, in un unico movimento, è caratterizzato da un tono notturno e meditativo,
Questo appassionante concerto del Quartetto Prometeo, concepito espressamente e in esclusiva per il Chigiana International Festival 2024 “Tracce”, con la proposta delle due prime esecuzioni di Smiling Crash Center di Emanuele Casale e della nuova versione del Quartetto n. 8 di Salvatore Sciarrino, poste in relazione con il Quartetto n.1 di Ligeti, mette in risalto ancora una volta come l’Accademia Chigiana sia un luogo in cui passato e presente si incontrano in un dialogo prolifico e sinergico tra memoria e rinnovamento.
Info: tel. 0577-220922, e-mail: biglietteria@chigiana.org