Il ritmo cubano in cucina con “I menù di Siena & Stars”

Protagoniste saranno le proposte del Ristorante Guido, dove sarà presente la foodblogger Giulia Nekorkina di Rossa di sera, del Ristorante il Biondo con Lucia Arlandini di Ti cucino cosi’, del Ristorante la Finestra insieme a Sandra Pilacchi di Indovina chi viene a cena, e dell’Osteria di Castelvecchio con Marina della Pasqua di La tarte Maison.

Tutti gli eventi sono nella nuovissima “Inner Siena”, la prima esperienza senese, la app grazie alla quale è possibile scoprire tutta la città

I ritmi cubani si trasformano in sapore. Sono ben quattro le cene a tema tra cui si può scegliere venerdì 19 luglio, dalle ore 19, al suono dell’ Orquesta Buena Vista Social Club protagonista del cartellone di “Siena & Stars” alle 21,15 in Piazza Duomo.

 

Quattro ristoratori del centro storico di Siena con “I Menu di Siena & Stars: la musica trasformata in sapore, chef e foodblogger ti invitano a cena” propongono le loro ricette in cui il gusto dell’enogastronomia si sposa al piacere della musica. Ogni ristoratore senese ed ogni evento gastronomico è accompagnato da una foodblogger italiana. Sono loro che, durante la serata, inventeranno con il proprio ristorante/partner un menù speciale di assaggi ispirato dalla fantasia e creatività del momento, con un riferimento all’artista o genere musicale previsto dal concerto in programma per la loro serata. Tutto il programma può essere scaricato anche dalla nuovissima app “Inner Siena”, realizzata da Panacea in collaborazione con Dymano web agency e Corymbus che può essere scaricata da App Store, ed è su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/menu.sienastars.

 

Venerdì 19 luglio i ritmi cubani ispireranno le proposte del Ristorante il Biondo con Lucia Arlandini di Ti cucino cosi’, del Ristorante Guido, dove sarà presente la foodblogger Giulia Nekorkina di Rossa di sera, dell’Osteria di Castelvecchio con Marina della Pasqua di La tarte Maison e del Ristorante la Finestra insieme a Sandra Pilacchi di Indovina chi viene a cena.

 

Tutti i menù al ritmo delle sonarità cubane. La sensualità delle sonorità dell’Orquesta Buena Vista Social Club si trasformeranno nelle proposte del Ristorante il Biondo dove si potrà gustare un aperitivo con stuzzichini di mare, un fagottino di mare agli aromi delle Terre di Siena, gamberoni al Brandy al profumo di bosco e un dessert di fantasia del Biondo.

Da Guido, invece, insalata cubana, risotto gamberoni e zucca gialla al profumo di lime sfumato al rum del Caribe, relato alla crema con riduzione di.

All’Osteria di Castelvecchio sarà possibile gustare ravioli di ricotta al profumo di tabacco in salsa di rana pescatrice, rollè di branzino con fagioli neri e chicchi di mais e semifreddo ai frutti di bosco con salsa al Mojito

Al Ristorante la Finestra, chips di platano con salsa di avogado, moros y cristianos in crema con salsa di peperoni rossi, filetto grigliato con concassè di ananas e patate al forno, torta cocco e cioccolato con crema di lime e pepe nero e frutta caramellata alla cannella

 

Tutti i profili delle food blogger Giulia Nekorkina, www.rossa-di-sera.com, è russa, trapiantata a Roma, è una cuoca/scrittrice a tempo pieno. Tiene corsi di cucina russa a Roma e di cucina italiana a Mosca, ed ha pubblicato numerosi libri di cucina. Lucia Arlandini, www.ticucinocosi.com, piemontese, cameriera per anni, barlady ed esperta di vini, ha sempre lavorato nel mondo del cibo e della buona cucina. Oggi tiene corsi di cucina, ha scritto un libro che prende il titolo dal suo blog e pubblica assiduamente ricette e interviste dedicate al mondo della ristorazione. Sandra Pilacchi http://sonoiosandra.blogspot.it, quasi per gioco, dopo aver navigato per anni sui blog di cucina per passione, ne apre uno suo nel settembre del 2011, per superare un momento difficile. La sua passione sono i lievitati, le antiche farine, l’uso del lievito madre. Nel blog ci sono storie ed una scrittura fantasiosa, ma soprattutto una donna aperta e curiosa pronta a condividere con i lettori ricette e movimenti dell’anima. Marina della Pasqua, www.latartemaison.it/, romagnola, una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, un lavoro a contatto con l’archeologia e una spiccata attitudine all’ordine spruzzata da un po’ di creatività.

 

“I Menu di Siena & Stars E’ il cartellone di cene a tema che accompagneranno la musica e gli eventi di Siena & Stars per tutto il mese di luglio, a Siena. Il progetto è sostenuto dalla Confcommercio di Siena, realizzato in collaborazione con Corymbus Viaggi e Dinamo Web Agency. Tutto il programma è già sui blog delle foodblogger.

 

Siena and Stars La Iko Italia e la Regione Toscana in collaborazione con la Confcommercio di Siena, Confesercenti, Comune di Siena, Provincia di Siena, Camera di Commercio, Banca Cras hanno lanciato una rassegna musicale estiva Siena and Stars, già presentato alla stampa venerdì 5 luglio. Tutto il programma è su internet all’indirizzo http://www.sienaandstars.com/.