Il Rotary Club Valdelsa assieme all’Associazione Culturale “Il Giardino Sottovico”, con il patrocinio del Comune di Barberino Val d’Elsa, e grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Firenze, dell’Azienda ospedaliera universitaria senese, della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, organizzano un Convegno dal titolo “Vietato calpestare i Sogni” in programma sabato 14 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il “Circolo Arci Bird” in Via Guidacci a Vico d’Elsa.
L’obiettivo degliorganizzatori sta nel trasmettere alle famiglie la consapevolezza che la disabilità non è una malattia ma una condizione esistenziale che non deve e non può sfociare in condizioni di autocommiserazione espresse nella solita frase“tra noi ci si capisce”- questo stato è la prima fase dell’autoemarginazione in cui si chiudono sia il disabile che coloro che gli stanno vicino. Accanto a queste riflessioni il convegno sarà anche l’occasione per approfondire i diritti del disabile che raramente vengono trattati, mentre è più facile sentir parlare di offesa al disabile. “Il messaggio di questo progetto – spiega Luigi Lisi, presidente associazione “Il giardino Sottovico” – è che la persona, al di là delle diagnosi, è capace di sentire e di sognare secondo il proprio gusto personale di vivere ed è sempre desiderosa di ricevere nuovi stimoli in relazione alla sua crescita costante. Riflettiamo sul pietismo che diventa il pretesto del non fare. Riflettiamo sul non ci sono soldi, che è un tentativo di fuga per non fare politiche di tutela. Riflettiamo affinché operatori, istituzioni e famiglie compiano un passo di consapevolezza: da qui il disabile può riacquisire fiducia nei sogni che ha il diritto di avere”.
“Per il Rotary Club Valdelsa è un onore contribuire all’organizzazione di un convegno come questo – spiega il Presidente Pietro Arrigoni – perché un Club come il nostro ha tra i suoi primari obiettivi culturali e sociali proprio l’educazione alla consapevolezza che sembra una banalità ma, in questo caso, è il valore fondamentale che fa di una famiglia apparentemente sfortunata una cosciente e felice. Crediamo in modo particolare in questo progetto perché l’associazione Il giardino Sottovico è un grande esempio di concretezza per il nostro territorio, il frutto di un impegno costante di un bel gruppo di volontari che da cinque anni impiegano il loro tempo libero per la realizzazione di un ambiente unico di cui tutta la comunità può fruire: peccato che tutta questa opera non sia conosciuta per quanto meriterebbe e che anche il lavoro che alcuni associati compiono al fianco di ragazzi disabili passi altrettanto in sordina. Il nostro impegno è quello di rendere l’ambiente e l’operato il più possibile visibile, di farlo conoscere a più persone possibili, se non altro quale atto di riconoscenza e gratitudine verso coloro che lo hanno realizzato. ”
Numerosi gli interventi del convegno che vedono impegnati grandi nomi della psichiatria e della psicologia internazionale, ma anche medici e avvocati, e persino attori e illustratori di fama mondiale.
Di seguito il programma:
9.00-9.20 accoglienza partecipanti
9.20-9.25 presentazione a cura del presidente Luigi Lisi e Andrea Giolitti
9.25-9.30 Saluti del Sindaco Maurizio Semplici
Coordina dottoressa Eva Fossi – Pediatra
Interventi:
9.30-9.50 Daniela Fratini – musico terapeuta nella “Globalità dei linguaggi”: “Io sono, io sogno”
9.50-10.10 Patrizia Domenichini – psichiatra: “Handicap, famiglia e strutture di sostegno”
10.10-10.30 Benedetta Vallesi – psicologa-psicoterapeuta: “L’intervento psicologico sul sistema familiare”
10.30-10.45 Pausa caffè
10.45-11.10 Stefano Brizzi – avvocato “Diritti delle persone con disabilità”
11.10-11.40 Youssef Haiek – responsabile neuropsichiatria infantine AOUS “Sindromi dello spettro autistico: i sogni delle famiglie, i sogni dei medici”
11.20-11.40 Claudio De Felice – UOT Terapia intensiva neonatale, AOUS “Vietato calpestare i sogni: il ruolo della ricerca scientifica”
11.40-11.55 Andrea, Angela e Benedetta Giuntini – attori “Sogni di Sogni da Antonio Tabucchi”
11.55-12.15 Roberto Innocenti – illustratore: “l’isola delle figure”
12.15-13.00 Dibattito e conclusioni