I bambini e le bambine della scuola elementare F. Tozzi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa “Libriamoci! Libera lettura nelle scuole”che, venerdì scorso, 31 ottobre, ha visto il sindaco Bruno Valentini e l’assessore all’Istruzione Tiziana Tarquini leggere libri di favole.
“Il tappeto di tigre” di G. Rose è stata la lettura scelta dal sindaco, mentre l’assessore ha optato per “Sibilla torna a volare” di K. Paul e V.Thomas. Letture avvincenti che hanno intrattenuto i piccoli ben felici dell’attenzione dimostrata dall’amministrazione comunale.
<<Leggete sempre più i libri, anziché usare il cellulare e il computer – ha esortato il sindaco –. Chiedete ai vostri genitori di leggervi una favola prima di addormentarvi, magari invogliandoli con un bigliettino lasciato loro sotto il cuscino>>.
L’iniziativa, che ha visto in contemporanea tutta la giunta comunale impegnata nelle varie scuole elementari cittadine, è stata promossa dall’assessore all’Istruzione che ha accolto il progetto dei Ministeri per i Beni e le Attività culturali e del Turismo e quello dell’Istruzione, Università e Ricerca con il Centro del libro, e mutuato quello di Ravenna “Caro Sindaco mi leggi un libro”.
Come ha evidenziato Tiziana Tarquini: <<Con la lettura si innesca un rapporto importante tra l’adulto e il piccolo, una condivisione di emozioni estremamente fondamentale per la loro crescita, al contempo uno stimolo per invogliarli ad avvicinarsi ai libri, strumenti indispensabili per sviluppare la loro creatività e curiosità verso il mondo>>.