“Il sistema dei trasporti in Italia e in Toscana” – Ceccobao con i manager di Trenitalia e Autostrade per l’Italia

treni

Quattro tra i più rinomati top manager, presidenti o direttori delle principali società private ed enti pubblici del trasporto nazionale, insieme all’assessore ai Trasporti della Toscana Luca Ceccobao, si incontreranno all’Università di Siena il 30 marzo. L’occasione è il seminario “Per cielo, per mare e per terra. I trasporti nel XXI secolo”, durante il quale si approfondirà il tema della politica dei trasporti a livello nazionale ed Europeo e la posizione della Toscana.

L’assessore Ceccobao, il preside di Scienze politiche Luca Verzichelli, il direttore del Cirap Stefano Maggi discuteranno con Vincenzo Soprano, Amministratore delegato di Trenitalia; Gennarino Tozzi, Condirettore generale Autostrade per l’Italia, Gina Giani, Amministratore delegato Aeroporto di Pisa, Luciano Guerrieri, Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino e vice presidente di Assoporti.

Crocevia tra nord a sud, luogo di transito delle principali infrastrutture nazionali, come l’Autostrada del Sole e la rete ad alta velocità, la Toscana è riferimento importante anche per le regioni limitrofe con i suoi porti e aeroporti. “Nella nostra Regione è già attiva la rete dell’alta velocità ferroviaria, che permette di percorrere la distanza tra Firenze e Bologna in 37 minuti, che diminuiranno ulteriormente – sottolinea Stefano Maggi, il docente organizzatore dell’incontro. – Sono in corso inoltre importanti lavori per il completamento della terza corsia autostradale tra Firenze e Bologna: l’autostrada era stata concepita nel 1955 quando erano un milione le automobili immatricolate in Italia, mentre oggi sono ben 37 milioni. Credo che un’altra priorità sia quella di raccordare maggiormente il sistema dei porti e degli aeroporti con gli altri mezzi di trasposto pubblico, come treni e bus.” Durante il seminario saranno affrontati questi temi, insieme a quelli relativi al trasporto sulla lunga distanza e alle politiche della mobilità di merci e persone a livello nazionale ed europeo.

L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 10 nell’aula 7 della facoltà di Scienze politiche, in via Mattioli, è organizzato dalla facoltà e dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche dell’Ateneo senese in collaborazione con la Regione Toscana.