L’inaugurazione della mostra si terrà lo stesso 28 alle ore 19 nella Sala San Leopoldo del Santa Maria della Scala, sede della collezione permanente del museo d’arte per bambini.
L’esposizione, che raccoglie circa cinquanta fotografie di Orlando Caponetto, Dominique Papi, Stefano Fantini e Bruno Coccoluto, è organizzata dall’Associazione Irene Stracciati Danza – Stranensemble e si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Il talento non fa differenze”, ospitata per il secondo anno consecutivo a Siena.
Quest’anno i fotografi hanno colto i momenti in sala, quando i danzatori studiano e si addentrano nel movimento e in se stessi per creare bellezza, attraverso il corpo, sfidando le leggi della gravità e della meccanica. I bambini sono i principali protagonisti della mostra, che comprende anche foto degli allievi più grandi – i quali hanno raggiunto traguardi importanti e sono ormai sulla strada del professionismo – e dei quattro danzatori del gruppo, ex allievi, di cui due con sindrome di Down. Danzatori eccellenti che grazie allo studio e alla tenacia, proprio come i loro colleghi normodotati, sono ad oggi professionisti nonchè collaboratori e interpreti dei lavori coreografici di Irene Stracciati. In particolare Yuri Soldati è collaboratore artistico e assistente nei corsi propedeutici per bambini.
Offrire a bambini e adolescenti con disabilità un percorso qualitativo ed essere in grado di insegnare loro la danza, quella vera, difficile – non la terapia della danza – permette di individuare un talento e metterlo in evidenza. Con il lavoro duro e la disciplina anche una persona con sindrome di Down può fare della danza il proprio lavoro. Quando il talento è nascosto da una disabilità il percorso è più difficile, faticoso e coraggioso ma la bellezza non cambia e la differenza diventa un valore aggiunto.
Nel 2010 l’iniziativa “Il talento non fa differenze” ha compreso una mostra fotografica tenuta ai Magazzini del Sale sul lavoro svolto negli ultimi anni dai danzatori/allievi con disabilità e l’anteprima dello spettacolo “Gelo” di Irene Stracciati. Qust’anno il Comune di Siena ha voluto patrocinare sia la mostra che lo spettacolo di fine anno dei corsi. Durante la serata è stato presentato in anteprima nazionale l’ultimo lavoro di Irene Stracciati “Perturbamento”, tratto da un´opera di T. Bernhard.
Per info: sms museo d’arte per bambini 0577-534531-32 bambimus@comune.siena.it
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
"Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso…
“Chi prende la macchina?”: è la domanda che probabilmente è andata per la maggiore nelle…
La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L'Aquila ma il "Seme…
Mantenimento dei servizi rivolti alla comunità, aumento delle entrate extratributarie, recupero delle entrate tributarie e…
Il 2024 si è chiuso ormai da qualche giorno ed è tempo per la Virtus…