Il tour delle macchine d’epoca più belle fa tappa a Siena

Ottantacinque equipaggi di auto storiche in viaggio per le città e le strade più suggestive d’Europa. Sono quelli che sabato 10 settembre, dalle ore 12 alle ore 18 faranno tappa a Siena, nell’ambito del tour non competitivo ‘MSA Euroclassic Event’, organizzato dal ‘Royal Automobile Club Sports Association MTD’, in qualità di massimo ente di gestione dello sport motoristico inglese, organizzatore, fra l’altro, del Gran Premio di Formula 1 di Silverstone e della tappa inglese del circuito mondiale di rally, il RAC.

 

La sosta a Siena è prevista, dalle ore 12 alle ore 18, in Piazza Duomo negli spazi antistanti il Santa Maria della Scala e il Palazzo del Governo, consentendo agli equipaggi una visita alla città e ai turisti e agli appassionati senesi l’opportunità di vedere, da vicino, veri gioielli che hanno fatto la storia dell’automobilismo del XIX° secolo. La maggior parte di vetture di marchi leggendari inglesi come: AC, Aston Martin, Austin Healey, Bentley, Jenson, Lotus, MG, Morgan, Rover, Triumph e TVR. Molte anche le Jaguar E-type, l’auto di Diabolik, e leggendaria icona dell’auto sportiva inglese che festeggia il suo 50 ° compleanno.

 

‘Accogliamo con molto piacere – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al turismo del Comune di Siena – l’ ‘MSA Euroclassic Event’, un vero e proprio evento internazionale che associa la passione per le automobili con la bellezza per gli scenari che faranno da sfondo al tour. Il nostro territorio, del resto, ha una lunga tradizione legata all’automobilismo e, in particolare, all’automobilismo di macchine d’epoca. Per Siena è un’iniziativa importante anche dal punto di vista turistico, grazie alla quale potremo ospitare gli equipaggi in viaggio ed offrire a tutti gli appassionati della quattro ruote un’opportunità per ammirare macchine uniche’.

 

Il tour, che inizierà il 4 settembre dalla città termale di Contrexéville nella Francia orientale, toccherà alcuni dei paesaggi più spettacolari d’Europa: la Foresta Nera in Germania, le Alpi svizzere, i laghi italiani, le colline toscane e poi Roma. Il viaggio si snoda lungo 1425-miglia che metteranno a dura prova le prestigiose vetture d’epoca. Soste e fermate sono previste nelle più famose destinazioni turistiche, tra le altre, oltre a Siena e Roma: Bologna, Perugia, Pisa, San Marino, St Moritz, Venezia e Verona.