Il violinista Boris Belkin in un concerto sinfonico per l’Estate Musicale Chigiana

Primo appuntamento sinfonico con l’82a Estate Musicale Chigiana domenica 11 agosto alle ore 21.15 nel Teatro dei Rozzi a Siena, grazie all’atteso concerto che vedrà come protagonista il violinista Boris Belkin.
In questa occasione, il celebre virtuoso russo suonerà con l’Orchestra della Fondazione Bulgaria Classic, che collabora con il corso di Direzione d’orchestra tenuto da Gianluigi Gelmetti. Dallo stesso corso proviene Valentina Peleggi, giovane allieva scelta alla conduzione del complesso.
Il programma della serata si apre con la brillante Sinfonia dell’Italiana in Algeri di Rossini, per poi proseguire con il Primo Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26 di Bruch. La seconda parte è interamente occupata dalla Sinfonia n. 4 op. 90 «Italiana» di Mendelssohn.

Solista di grande rinomanza internazionale, Boris Belkin è maestro chigiano dal 1986 e nel corso degli anni non ha mai fatto mancare al suo appassionato pubblico l’appuntamento con il cartellone estivo dei concerti della Chigiana.Talento precoce, ha studiato al Conservatorio di Mosca, suonando quindi in tutta l’Unione Sovietica con le più importanti orchestre nazionali. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito in tutto il mondo con le maggiori orchestre, diretto dai più famosi direttori. Boris Belkin è apparso in molte produzioni televisive. La sua prima registrazione, il Concerto n. 1 di Paganini con la Israel Philharmonic e Zubin Mehta, fu molto elogiata. Ha inciso per etichette quali la Decca e la Denon. Boris Belkin si dedica anche al repertorio di musica da camera esibendosi con artisti quali Jurij Bashmet, Mischa Maisky e molti altri.

L’Orchestra della Fondazione Bulgaria Classic nasce per volontà di Mavrielo Kolev, suo fondatore e presidente, con il patrocinio del Fondo Arte & Cultura e il riconoscimento del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria. L’Orchestra è attiva dal 2001 e si avvale della collaborazione esclusiva di strumentisti e prime parti provenienti dalle più importanti compagini sinfoniche e teatrali della Bulgaria. L’Orchestra, oltre ad essere invitata in tournée di prestigio, nelle migliori sale e teatri europei, collabora a manifestazioni culturali, master e concorsi internazionali. Dal 2012 l’Orchestra Bulgaria Classic è stata chiamata a collaborare con la Fondazione Accademia Chigiana, per il corso di perfezionamento in Direzione d’orchestra.

I biglietti (primi posti 25 euro, primi posti ridotti 20 euro, ingresso 18 euro, ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15.30 alle ore 18 e dalle ore 19.15 presso la biglietteria del Teatro dei Rozzi.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.