Domani, sabato 19 settembre, dalle 15.30, Piazza del Campo si riempie di amore e allegria. É un clima di festa infatti quello che fa da sfondo all’iniziativa, promossa dal Cesvot, “Il volontariato scende in piazza”, in cui clown, attività ludiche per grandi e piccini, la musica di due street band, accompagnerà i senesi alla scoperta delle attività di volontariato promosse sul nostro territorio.
Un’occasione per capire quali servizi offrono le varie associazioni e come è possibile rendersi utili. Cosa possono fare le associazioni per noi e cosa noi per loro?
Saranno presenti più di 200 realtà associative, tra cui Avis, Arci, Auser, Fratres, Pubbliche Assistenze e Misericordia. Proprio quest’ultima terrà lo stesso giorno una raccolta di generi di prima necessità, presso i supermercati Unicoop Le Grondaie e Via Celso Cittadini, in favore delle famiglie bisognose, tramite la Bancarella della Solidarietà e le Caritas Parrocchiali della città. La grande novità è che, oltre alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, si punta quest’anno a reperire anche materiale scolastico, che incide in modo sempre più gravoso sui budget familiari.
Questa giornata sarà una possibilità, che la cittadinanza è invitata a cogliere, per conoscere meglio il mondo della solidarietà locale, con l’auspicio che sia il primo passo di un percorso da compiere tutti insieme.
Selene Bisi Fineschi
Una partita a senso unico, in cui i bianconeri non hanno messo mano: allo stadio…
Sul torrente Causa torna il nuovo ponte, che sostituisce la struttura danneggiata dall'alluvione del 2015.…
Novità per il sistema di Emergenza-urgenza sanitaria territoriale a San Gimignano. A partire da venerdì…
Chiede di riformulare il regolamento della polizia municipale di Siena "prevedendo la possibilità di dotare…
Al via la quarta stagione di “PalioAcanestro Opportunity”, il progetto nato da un’idea del team…
Due incontri informativi dedicati alla sicurezza domestica e alla prevenzione di furti in appartamento e…