ILIADE. IL CAPOLAVORO DI OMERO IN SCENA AI ROZZI

TeatroAlfieri L’ira di Achille. L’offesa del troiano Paride al re greco Menelao, con il rapimento della moglie Elena. Il fascino del grande poema greco, attribuito a Omero, in uno spettacolo storico portato in scena ai Rozzi, martedì prossimo 17 dicembre, dal Teatro del Carretto. La produzione è riuscita, infatti, ad evocare la portata universale dell’Iliade, con una semplicità che rimanda al sacro, al liturgico e al rituale. Come si trattasse di una Bibbia laica, un punto di riferimento che, accanto a quella religiosa, rappresenta l’architrave di tutto l’occidente e che ognuno di noi ne ha dentro un pezzetto.

Dall’incontro di luci, musiche, parole, gesti e macchinari meravigliosi, scaturiranno a fontana visioni e suggestioni su uomini, dei e semidei.

Sul palcoscenico dei Rozzi: Giovanni Balzaretti, Nenè Barini, Nicolò Belliti, Andrea Jonathan Bertolai, Elsa Bossi, Fabio Pappacena, Giacomo Pecchia, Antonio Pomponio e Giacomo Vezzani, per raccontarci profezie, amori, inganni, amicizia e coraggio.

Adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani, suono di Hubert Westkemper.

Per gli studenti delle superiori è in programma una Matinée, teatro già esaurito per le adesioni ricevute, e, a seguire, l’incontro Le donne nel mondo omerico, al quale interverrà l’assessore alle Pari opportunità Tiziana Tarquini.  L’appuntamento, che fa parte del percorso “per una cultura di genere”, collaterale alla stagione teatrale, vedrà la presenza della regista Cipriani e di Serenella Civitelli del Centro Culturale “Mara Meoni”, coordinate dalla professoressa Marzia Pieri.

La prevendita dei biglietti è attiva on line, sul portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line-biglietteria; oppure, attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30), escluso i giorni di apertura della biglietteria. Vendita diretta ai Rozzi: lunedì 16 in orario 17/20, e il 17 dalle ore 16 fino all’inizio dello spettacolo. Le prenotazioni telefoniche allo 0577 46960 sono possibili negli stessi giorni e orari della biglietteria.

Gli abbonati alla stagione teatrale possono fruire di una tariffa unica di  € 0,80 per la sosta nella struttura del Parcheggio “Il Campo” dalle ore 20 del giorno dello spettacolo alle ore 1 del giorno successivo, previa esibizione del titolo di abbonamento alla cassa. Qualora l’abbonato parcheggi in orario precedente o esca in orario successivo a quelli stabiliti per l’agevolazione sarà applicata la tariffa oraria per il tempo eccedente. Si ricorda, infine, che il parcheggio Stadio-Fortezza  è gratuito dalle ore 20 alle 7.

Lo spettacolo si inserisce nel cartellone “Tutto il Natale di Siena” in programma fino al 31 gennaio e coordinato dal Comune con oltre cento appuntamenti in due mesi natale.comune.siena.it