Una proiezione speciale del film “In Darkness” dedicata alle scuole di Poggibonsi per celebrare il Giorno della Memoria che cadeva nei giorni scorsi. La Fondazione Elsa infatti ha organizzato per venerdì 1 febbraio la proiezione del film di Agnieszka Holland che racconta la storia, vera, di un gruppo di ebrei nascosti nel sottosuolo di Lvov, nella Polonia occupata dai nazisti.
Il film, sempre in con uno speciale per le scuole, è già stato proiettato ieri mattina al cinema Garibaldi, mentre la mattina di venerdì 1 febbraio sarà al teatro Politeama.
“In Darkness” è un film di Agnieszka Holland con Robert Więckiewicz – Benno Furmann – Agnieszka Grochowska. Leopold Socha, operaio del sistema fognario di Lvov nella Polonia occupata dai Nazisti, accetta di proteggere per denaro un gruppo di ebrei che si è nascosto nel sottosuolo. Socha è un brav’uomo di famiglia, ma anche un piccolo truffatore, forse solo un uomo comune che vive tempi terribili. Ma un percorso interiore e fisico emozionante lo trasforma. La Storia lo spinge a scelte decisive e ad azioni straordinarie, che mettono a rischio la sua vita e quella della sua famiglia. Dopo quattordici mesi vissuti in un continuo stato di allerta, alcuni uomini, donne, bambini, i “suoi” ebrei, potranno tornare alla luce e alla salvezza.