Parlare di etica giornalistica e, soprattutto, parlarne in ambito culturale e religioso a tutto campo significa, infatti, anche ricercare correttivi all’interno di una informazione troppo spesso unidirezionale, perché ancorata alle origini di chi la redige. Romaldo aveva una fede ben definita, un credo che non ammetteva dubbi, al contempo, però, riusciva ad aprire canali di dialogo per non creare pericolose separazioni. Grazie alle sue capacità relazionali riusciva, attraverso il suo ruolo di docente e giornalista, a mediare gli “attriti”, risolvendo i problemi con l’uso della dialettica. Capacità rara, in un mondo dove la violenza sembra l’unico mezzo per vincere.
La giornata di studio, moderata da Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Toscana, sarà introdotta da Andrea Sbardellati, Presidente del Gruppo Stampa Autonomo di Siena. A seguire l’intervento di Stefano Neri, Direttore di Information Safety and Freedom, su “Lo stato di salute della libertà di stampa nel mondo. I dati del rapporto 2012 del Freedom House”, e del giornalista iraniano Ahamad Rafat sul “Ruolo della stampa nella società Multietnica”. Franco Vaselli, corrispondente Ansa per l’Unione Europea, si relazionerà, invece, su “Come comunicare e non scomunicare l’Europa”.
Gli interventi continueranno con Gianfranco Garancini, ordinario di storia del diritto all’Università degli di Milano, per approfondire l’argomento “Professione giornalistica e rispetto della persona umana”. “Libertà e garanzia nell’informazione” sarà il tema trattato da Massimiliano Bellavista, docente di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Siena.
Subito dopo la relazione “Giornalismo, etica e libertà tra diritto di cronaca e tutela della privacy” di Mauro Mancini Proietti, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e cultore di Diritto amministrativo all’Università di Siena.
Il convegno, a ricordo di Roberto Romaldo, si concluderà con gli interventi di: Maurizio Boldrini, docente universitario di Scienze della comunicazione, Stefano Bisi vicedirettore del Corriere di Siena, Valeria Bertusi, dirigente scolastico degli istituti Monna Agnese, Marconi e Caselli, Tommaso Strambi, responsabile della redazione senese de La Nazione.
A seguire la premiazione dei vincitori del Concorso giornalistico. Saranno presenti: Franco Ceccuzzi, Sindaco di Siena, Simone Bezzini, Presidente della Provincia, il Prefetto Renato Saccone, l’Arcivescovo Antonio Buoncristiani, il Rettore dell’Università degli Studi Angelo Riccaboni, il Presidente dell’Assostampa Paolo Ciampi, Franco Siddi, Presidente della FNSI, Pier Luigi Sacco, docente IULM Milano e direttore della candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019, Matteo Silvio Trefoloni, Presidente Cra Figc toscana e già arbitro internazionale e Florio Faccendi, Presidente BancaCras.
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…