Categories: EventiFocus

In Valdelsa ritorna l’iniziativa ‘Amico museo’

Colle val d’Elsa

“Erboristeria, cosmetica e benessere nei musei delle Terre di Siena”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma sabato 25 maggio alle ore 17 a Colle di Val d’Elsa, nel giardino del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, come secondo appuntamento di Amico Museo. La rassegna è promossa fino a domenica 2 giugno dalla Regione Toscana, con il supporto della sezione italiana di Icom, International Council of Museums, per far scoprire e riscoprire a tutti, adulti e bambini, le numerose strutture museali e il patrimonio artistico e culturale che offre la regione, attraverso visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni. 

L’iniziativa in programma sabato 25 maggio è promossa dalla Fondazione Musei Senesi e sarà dedicata ai prodotti alimentari come mezzo di trasmissione della cultura, con particolare riferimento alla coltura dell’olivo. Alle ore 17, infatti, è prevista la conferenza su “La cultura dell’olivo. L’olio come fenomeno di acculturazione nel bacino del Mediterraneo antico”, che sarà seguita da un workshop sull’uso dell’olio nella cosmesi di età classica. I due appuntamenti sono a ingresso libero.

Fino a domenica 2 giugno, inoltre, è possibile visitare la mostra “Andiamo a scuola…al Museo!”, allestita al piano terra del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, in Piazza Duomo, che raccoglie gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie colligiane durante i laboratori didattici promossi nel corso dell’anno scolastico dal Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa, dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Musei Senesi. I laboratori hanno coinvolto, con approfondimenti e lezioni frontali, anche alcune scuole secondarie di secondo grado della città. La mostra “Andiamo a scuola…al Museo!” è visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.30. Il museo è chiuso nella giornata di lunedì. Negli stessi orari e durante tutto l’anno, è possibile visitare anche le Stanze della Memoria, spazi dell’ex Palazzo Pretorio un tempo adibiti a carceri per detenuti politici e oggi intitolati a Gracco Del Secco, medico colligiano partigiano ucciso dai nazisti.

Amico Museo si chiuderà sabato 1 giugno con l’iniziativa “Letture di Memoria e Resistenze” nelle Stanze della Memoria “Gracco del Secco”. Lo spettacolo, promosso e realizzato dalla sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa partendo dalle testimonianze lasciate sui muri delle celle del carcere dell’ex Palazzo Pretorio tra il 1919 ed il 1923, punta a far riflettere sul tema della Memoria, che è, insieme all’interculturalità, il filo conduttore dell’edizione 2013 di Amico Museo.

Per conoscere tutto il programma di Amico Museo in Toscana e approfondire i numerosi appuntamenti, è possibile consultare la sezione del sito della Regione Toscana dedicata all’iniziativa, al link www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2013.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Montalcino, il Cardinale Lojudice apre l’anno santo nella concattedrale del Santissimo Salvatore

È stato aperto oggi pomeriggio l'Anno Santo a Montalcino dal cardinale Augusto Paolo Lojudice che…

9 ore ago

Basket, sconfitte per Vismederi Costone (89-92) e Stosa Virtus Siena (70-69). Sorride la Mens Sana (74-66)

Inizia con una sconfitta (la prima in stagione tra le mura amiche) il 2025 della…

11 ore ago

Attacchi omofobi a Vannetti, condanna dell’amministrazione comunale di Colle val d’Elsa

L'amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa "esprime ferma condanna nei confronti dei commenti omofobi…

13 ore ago

La Robur torna alla vittoria in casa e ritrova Galligani: Siena – San Donato Tavarnelle termina 2-0

La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…

14 ore ago

Abbadia San Salvatore, il presepe della cripta dell’abbazia

Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…

15 ore ago

Malore durante una battuta di caccia, muore un 82enne

Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…

15 ore ago