Ricerca, Europa, occupazione, imprenditorialità giovanile. A questi temi sarà dedicata l’inaugurazione del 773° anno accademico dell’Università di Siena, che si terrà nell’aula Magna del Rettorato, domani, venerdì 13 dicembre.
Dopo l’intervento del rettore Angelo Riccaboni e dopo gli interventi del rappresentante degli studenti e quello del personale, la professoressa Elisabetta Montanaro, ordinario di economia degli intermediari finanziari terrà la prolusione, dal titolo “L’Unione Bancaria: più Europa dopo la crisi finanziaria?”.
Ospite della cerimonia di apertura del nuovo anno accademico 2013/2014 sarà l’ingegner Pasquale Fedele, formatosi presso la facoltà di Ingegneria dell’Ateneo, ricercatore e imprenditore nell’ambito delle Information and Communication Technologies e delle Brain Control Interfaces, applicate all’ambito sanitario.
“Oggi, l’Università di Siena – spiega Riccaboni – nonostante le difficoltà che derivano a tutti gli Atenei dal progressivo taglio dei fondi statali, è impegnata in una fase di rilancio e di rinnovamento, che passa anche attraverso il potenziamento del proprio ruolo rispetto al territorio e alla società in generale, con l’obiettivo di essere sempre di più propulsore di crescita sociale, culturale ed economica. A questo progetto sono chiamate a partecipare tutte le discipline della ricerca, da quelle umanistiche a quelle scientifiche. In quest’ottica stiamo potenziando le relazioni internazionali e la partecipazione a progetti di ricerca intenazionali. Il focus della nostra attenzione sono i giovani, i nostri studenti, ai quali, oltre a una solida formazione, vogliamo offrire opportunità e strumenti di apprendimento utili al loro futuro. L’invito che abbiamo rivolto per la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno a un giovane imprenditore, il cui caso di successo è già stato riconosciuto e più volte premiato nel mondo, vuole essere una testimonianza viva, un segnale chiaro di impegno ma anche di fiducia nei confronti della ricerca e di tutti i nostri giovani. La ricerca e l’innovazione sono infatti fattori essenziali per il rilancio del Paese”.
La cerimonia, aperta al pubblico, avrà inizio alle 10 con il tradizionale corteo storico e accademico, accompagnati dal coro dei goliardi. Saranno presenti le autorità cittadine e i rappresentanti degli Atenei toscani.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…