Categories: EventiFocus

Intrattenimento e animazione per il “Mercato nel Campo”

I sapori e gli aromi dell’enogastronomia e le maestranze artigiane senesi, elementi identitari del patrimonio ambientale e culturale locale, torneranno ad essere i protagonisti indiscussi della storica rievocazione del “Mercato nel Campo”, in programma a Siena per sabato 15 e domenica 16 dicembre prossimi, dalle ore 8 alle 20.
Intorno alla cornice dei prodotti e delle eccellenze territoriali, con oltre 160 banchi di espositori, non soltanto senesi, in programma anche visite guidate e iniziative di animazione e divertimento, per grandi e piccini.
In entrambe le giornate, con un appuntamento mattutino (ore 11) e uno pomeridiano (ore 16), sono infatti previsti dei percorsi itineranti tra le vie cittadine, realizzati dall’associazione delle Guide turistiche di Siena e provincia: “Siena dal medioevo ad oggi – I mercati e i luoghi del gusto”. Con partenza dal punto informazioni in prossimità del Casato, al prezzo di 5 euro (gratis per gli under 11), i partecipanti saranno condotti attraverso le strade e i vicoli del centro storico alla scoperta degli antichi luoghi di mercatura, delle botteghe artigiane e delle insegne dei mestieri.
Iniziativa rivolta all’infanzia, invece, quella in programma per le ore 15, con ritrovo nei pressi del Gavinone, nell’area della Piazza di fronte a Palazzo Pubblico. “Dolce bimbo nel Campo” si propone come un’occasione ludica e didattica, coordinata da un vero pasticcere, per insegnare ai bambini a mettere le mani in pasta e realizzare alcune golosità, con farina, zucchero, uova e un’indispensabile dose di fantasia.
Più tardi, piaceri ed esaltazione del gusto anche con l’arrivo dell’“Oste nel Campo”: a partire dalle 16, un cuoco professionista del territorio senese inizierà a selezionare alcuni alimenti e ingredienti, tra quelli esposti sui banchi del Mercato, e improvviserà la realizzazione di un piatto gustoso, sotto gli occhi di tutti. Alle 17.30, saranno svelati i segreti della sua preparazione ed egli stesso ne illustrerà la ricetta, mettendosi a disposizione del pubblico.
Alle 18.30, entrerà in scena anche un cuoco pasticcere, che suggerirà, mettendoli in pratica, aneddoti e tecniche utili alla preparazione di un dessert: il modo migliore per concludere in bellezza, e dolcezza, le due giornate di “Mercato nel Campo”.
Ulteriori informazioni sul programma generale e gli appuntamenti di intrattenimento sono reperibili sui profili “Siena Mercato nel Campo” (Facebook) e “Mercato nel Campo” (Twitter). L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna e Confartigianato. Main sponsor la Banca Monte dei Paschi di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

7 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

11 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

14 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

14 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago