Itinerario del gusto per la veglia Francigena

La ricerca del significato di un noto proverbio diventa per i commensali, operazione investigativa. La veglia Francigena (www.vegliefrancigene.it) è cena che si svolge come un racconto giallo. La contaminazione di saperi e sapori ci accompagna in un itinerario del gusto, alla scoperta di antichi formaggi, e all’approfondimento dei significati simbolici e sociali della nostra cucina. La cena ispirata al saggio di Massimo Montanari “IL FORMAGGIO CON LE PERE storia di un proverbio” Edizioni Laterza vede la preziosa collaborazione di Paolo Piacenti, a cui si deve la riscoperta e produzione del PECORINO DI LUCARDO.

Assaggi di Pecorino  a cura di PAOLO PIACENTI – Forme d’Arte www.formedarte.com; Vini dell’Azienda Agricola CECCHI, “CASTELLO MONTAUTO” Vernaccia di San Gimignano, “DENTRO” Chianti Classico www.cecchi.net; Libri : Pubblicazioni su gli antichi mangiari a cura della Libreria LA MARTINELLA – Colle di Val d’Elsa; Menù a cura di: Stefano Bencini, fantastico rivisitatore della tradizione, apre ad una ricerca dal gusto contemporaneo. www.cucofirenze.blogspot.com

Le Veglie Francigene, nate da un’idea del Centro Studi Romei, sono organizzate dall’Associazione Attuttambiente e sono promosse da questa edizione anche dalla FEISCT, Federazione Europea Itinerari Storici, Turistici e Culturali, associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e storico del territorio.

Le Veglie sono organizzate il patrocinio di Associazione Internazionale Via Francigena, Associazione L’Auriga Valdelsa, Regione Toscana, Regione Lazio, Provincia di Pisa, Provincia di Firenze, Provincia di Siena, Comune di Pisa, Comune di Viterbo, Comune di Camporgiano, Comune di Cerreto Guidi, Comune di Buggiano, Comune di Piazza al Serchio, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Seravezza, Comune di Cecina, Comune di Vernio, Comune di Quarrata, Comune di Molazzana, Comune di Sovicille, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Collesalvetti.

La cena alla Rocca di Staggia si svolgerà a partire dalle 20.30, prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni:

Cel. . 366 4792092 | e-mail info@laroccadistaggia.it  – www.vegliefrancigene.it