Jam Session in Contrada:Barcellona e Siena sulla stesse onde

Parla la stessa lingua la musica jazz di Siena e di Barcellona, tanto da fondersi nello stesso palco stasera 29 luglio, dando così vita al Jam Session in Contrada. Ad ospitare il concerto saranno i giardini della Società G. Duprè della Contrada Capitana dell’Onda.

La novità della 45esima edizione dei seminari estivi, è la rassegna “Young Lions For Europe” con la quale hanno partecipato alcune delle più prestigiose istituzioni musicali europee, che presentano la filosofia formativa del proprio istituto e il lavoro di ricerca di un gruppo di finalizzato alla produzione di un progetto musicale, portato poi sul palco nel corso delle Jam Session in Contrada.

Ad aprire il concerto alle 21.30 per la sezione “Young Lions For Europe” saranno le eccellenze del conservatorio “ESMUC” di Barcellona: Lucas Martínez Membrilla, sax tenore; Roger Santacana Hervada, piano; Miquel Alvarez Ramos, contrabbasso; Josep Cordobés Miravitlles, batteria Protagonisti del secondo set invece sono allievi e docenti dei seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz che danno vita alla vera e propria jam session.

Le Jam Session in Contrada, storici appuntamenti che dal 1977 accompagnano i seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz, offrono concerti caratterizzati da innovazioni stilistiche e raffinate trasversalità fra i vari linguaggi musicali contemporanei e costituiscono una delle poche occasioni per vedere musicisti statunitensi suonare con musicisti italiani di livello internazionale. Un palcoscenico ideale per ascoltare anche l’esibizione di un gran numero di giovani talenti, l’unico a livello nazionale di queste dimensioni, che offre la possibilità di ascoltare una varietà di proposte musicali originali ed eterogenee per stili, nazionalità ed esperienze artistiche, tutte ad un livello di ottima esecuzione tecnica e di alta professionalità

Tutte le attività estive della Fondazione Siena Jazz sono realizzate con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e della Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore della Fondazione Siena Jazz.

Per informazioni e per il programma completo dei concerti Fondazione Siena Jazz, si consiglia di consultare il sito.