Jenny Snider, dall’American Academy di Roma a “StARTers – Assaggi d’arte”

E’ attualmente ospite dell’American Academy di Roma in qualità di vincitrice del Rome Prize in Visual Arts 2011, uno dei riconoscimenti che la prestigiosa istituzione culturale statunitense assegna ogni anno ad artisti e personalità internazionali che si sono distinti per la loro eccellenza nello studio e nella ricerca nel campo delle arti e delle discipline umanistiche.

 

E’ Jenny Snider, artista newyorkese che martedì 18 giugno alle 18 sarà la protagonista del terzo appuntamento con “StARTers Summer”, il calendario estivo di assaggi d’arte del Siena Art Institute (Via Tommaso Pendola, 37, Siena, ingresso libero).

 

Snider è conosciuta internazionalmente per i suoi lavori, disegni e installazioni che giocando con materiali come cartone e cartapesta, legno, gesso, acquerello, argilla e pasta per modellare danno corpo ad un universo quasi fiabesco, a due o tre dimensioni, popolato da figure danzanti in bianco e nero, taxi dipinti, elementi naturali come fiori, conchiglie e palme e personaggi stilizzati dalle forme esili che evocano movimento pur nella loro immobilità. Un mondo che il suo soggiorno a Roma sta arricchendo di spunti, progetti e nuove fonti di ispirazione.

 

Dopo l’incontro con Jenny Snider, gli assaggi d’arte del Siena Art Institute proseguono, martedì 26 giugno, con l’artista statunitense Laurie Fendrich, visiting artist del Siena Art Institute per il mese di giugno, che sarà protagonista di una chiacchierata a due voci con il marito, il critico d’arte del quotidiano The Wall Street Journal Peter Plagens.

 

Il 10 luglio, a presentarsi alla platea di “StARTers” sarà un altro summer resident artist del Siena Art Institute, lo scultore statunitense Dean Snyder, seguito, il 17 luglio, dall’artista tedesco Stefan Schwabe, finalista del Premio Celeste 2011 per la sezione “Installazione/Scultura”, che proprio grazie alla partnership tra il Siena Art Institute e il network d’arte Celeste trascorrerà il mese di luglio a Siena in qualità di visiting artist.

 

Il 24 luglio chiuderà il calendario estivo di “StARTers” Nicoletta Braga, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, che nell’incontro dal titolo “L’arte come processo collettivo – esperienze personali e possibilità di condivisione”, illustrerà al pubblico la sua ricerca artistica incentrata sulle connessioni tra corpo e segno nelle relazioni individuali e collettive.

 

Tutti gli appuntamenti di “StARTers” si svolgono in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, a ingresso libero e gratuito. Il calendario completo è disponibile sul sito www.sienaart.org

 

Jenny Snider

 

Jenny Snider è un’artista newyorkese ed è attualmente ospite dell’American Academy di Roma in qualità di vincitrice del Rome Prize in Visual Arts 2011. I suoi lavori sono stati esposti a New York, al Guggenheim Museum, al Museum of Modern Art, al Whitney Museum, e a Los Angeles, all’Institute of Contemporary Art. Al lavoro di artista ha affiancato quello di docente, sia attraverso i seminari che ha tenuto al Queens College, New York, dal 1987 al 2006, sia dando un contributo allo studio e alla ricerca nel campo della didattica dell’arte con il suo “The pencil picture dictionary”, di cui ha in cantiere una seconda edizione alla quale lavorerà una volta rientrata a New York da Roma.

 

Nelle immagini in allegato, l’artista Jenny Snider e due dei suoi lavori