La british music dei Leisure Society a Siena

Sono i “cugini” dei Mumford & Sons e suoneranno a Siena. Amati da Brian Eno, collaboratori di Ray Davies dei Kinks, i The Leisure Society sono pronti per portare sul palco di Cacio & Pere, mercoledì 20 alle21.30, le atmosfere delicate e sognanti del pop folk. Britannici fino al midollo, le loro canzoni profumano delle brughiere in una mattina d’autunno. Arrivati al quarto album, The fine art of hanging on, i ragazzi capitanati da Nick Hemming tornano in Italia dopo sei anni, per girare il Belpaese con un tour interamente acustico. La loro musica è figlia del pop di Paul McCartney, di Paul Simon e della classe di Burt Bacharach. Spesso sono stati accostati, per via delle sonorità ai Mumford & Sons.

Nel 2009 con The Last Of The Melting Snow tratta dal primo album The Sleeper, hanno ricevuto una nomination agli Ivor Novello Awards, i premi musicali più importanti della Gran Bretagna. Un colpo ripetuto l’anno dopo con Save It For Someone Who Cares, anch’essa pescata dalla prima opera della band.

I Leisure Society nascono a Burton on Trent, cittadina inglese dell’ East Staffordshire, dall’amicizia tra Nick Hemming, in passato già nei Telescopes, e Christian Hardy. I due, dopo aver traslocato a Londra, finiscono subito ad arricchire le fila del Wilkommen Collective, etichetta, circolo artistico, ‘orchestra’, insomma vero e proprio collettivo con sede a Brighton. Qui si uniscono Helen Whitaker, Mike Siddell e Sebastian Hankins e i The Leisure Society diventano a tutti gli effetti un quintetto. I membri della band che arriveranno a Cacio & Pere saranno tre, nella formazione acustica e leggera che ha intrapreso il tour italiano di quest’anno.

Il quarto album della band The Fine Art of Hanging On ha visto la luce lo scorso 13 aprile 2015.

Il concerto dei The Leisure Society è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica british.

Emilio Mariotti