La Chigiana accende il suono del cinema: “Scoring Your Career” entra nel vivo

“Invito tutti a seguire questo percorso e a partecipare al forum: sarà un’occasione preziosa per conoscere da vicino ciò che accade dietro lo schermo cinematografico e per capire come nasce la magia della musica per immagini”.

Con queste parole Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana, presenta l’appuntamento in programma per martedì 11 novembre nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, cuore dell’istituzione senese.

Il forum, dal titolo “Percorsi e opportunità per giovani compositori dell’audiovisivo”, rappresenta il momento clou del corso Scoring Your Career – Strumenti, strategie e networking per compositori per cinema e immagini, che l’Accademia ospita fino al 14 novembre nell’ambito del Film Scoring Program.

Il progetto, frutto della collaborazione tra la Chigiana e LuceLab Cinecittà, è dedicato ai giovani compositori e musicisti che vogliono orientare la propria carriera nel mondo della musica per film, televisione e audiovisivo.

 

 

Attraverso lezioni, laboratori e incontri con esperti di fama internazionale, i partecipanti stanno vivendo un percorso intensivo di formazione artistica, tecnica e professionale, pensato per rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione.

“La Chigiana – spiega Sani – ha una grande tradizione nella musica per immagini. Nel corso della sua storia ha avuto tra i suoi docenti figure come Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov, tutti premi Oscar che hanno contribuito a definire un linguaggio riconoscibile e di altissimo livello. Oggi questa tradizione continua, adattandosi alle nuove forme dell’audiovisivo: dal cinema alla televisione, fino ai videogiochi, alla videoarte e alle sperimentazioni con l’intelligenza artificiale”.

Il corso Scoring Your Career, diretto da Antonio Artese, si propone di fornire non solo competenze compositive, ma anche strumenti concreti per costruire una carriera nel mondo della musica applicata alle immagini: dal personal branding alla creazione del portfolio, dalla gestione dei diritti d’autore agli aspetti imprenditoriali e produttivi.

Tra i docenti figurano protagonisti della scena internazionale come Lawrence Shragge e Jay Kogen (University of Southern California, Los Angeles), Christine Russell (Evolution Music Partners), Thomas Mikusz (White Bear PR, Los Angeles), Aurin Proietti (Efilsitra, Roma) e Alessandro Molatore (Città del Messico), oltre al compositore Giuseppe Vasapolli e al fotografo senese Carlo Vigni.

L’evento dell’11 novembre sarà un vero e proprio punto di incontro tra formazione e industria, con la partecipazione di professionisti provenienti dal mondo del cinema, della musica e della produzione. Tra gli ospiti anche Stefania Ippoliti della Toscana Film Commission, partner storico del progetto.

Sani sottolinea come l’obiettivo sia “rafforzare il ruolo dell’Accademia come centro di formazione musicale di livello internazionale, aperto al dialogo con la tecnologia, l’industria e la cultura globale”.