“La città giusta” incontra Umberto Ambrosoli

Piazza del Campo

Piazza del Campo

«Una città capace di adattarsi al cambiamento e di rinascere imparando dai propri errori». Un brano emblematico del manifesto diffuso nel marzo scorso da Libera “La città giusta”, e che rappresenta uno dei temi portanti dell’omonimo incontro con Umberto Ambrosoli che si terrà giovedì 12 dicembre a Siena, alle 17.30, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. L’appuntamento è inserito nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.

 

Tra proposte di legalità democratica e momenti di confronto su ciò che ha avvolto la città di Siena negli ultimi due anni, l’avvocato penalista nonché capo dell’opposizione in Regione Lombardia, Umberto Ambrosoli animerà un confronto che parlerà, tra le altre cose, anche del rapporto tra politica e finanza. Una vicenda che lo ha toccato personalmente nella suo biografia, come si può leggere nel volume “Qualunque cosa succeda”, in cui Ambrosoli narra la vicenda umana, civica e professionale del padre Giorgio, anche lui avvocato, assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario reclutato dal banchiere siciliano Michele Sindona, sulle cui attività indagava nell’ambito dell’incarico affidatogli dalla Banca d’Italia di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.

 

 

 

“Tutto il Natale di Siena” – Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile. In questo contesto si colloca anche “Il mercato dei produttori agricoli toscani”, vendita diretta della filiera corta in programma come ogni venerdì in Viale Maccari dalle 7 alle 14.