La rassegna di danza internazionale “Move off” presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga si chiude venerdì 11 maggio, alle ore 21.30, con un doppio spettacolo. Il cartellone, organizzato dalla compagnia Motus nell’ambito del Patto per il Riassetto del Sistema Teatrale della Toscana, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, chiude i battenti con la compagnia Borderline di Salerno che presenta due spettacoli, “Brainstorming – studio n 2”, su coreografia di Claudio Malangone, e “The Three Legged Race” su coreografia di Susan Kempster. Entrambi i lavori sono interpretati da Vincenzo Capasso e da Claudio Malangone, mentre le scene e le luci sono a cura di Francesco Ferrigno.
“Brainstorming” è il viaggio, in uno spazio-tempo indefinito, di due danzatori in instabile equilibrio tra la luminosità e il suo contrario, il movimento e la quiete, il suono e il silenzio, la presenza e l’assenza. Due danzatori all’unisono, non semplicemente sincroni, ma capaci di intrecciare infinite variazioni sullo stesso movimento, di rompere e di ritrovare continuamente le simmetrie, di apparire l’uno e il suo doppio, di perdersi l’uno nell’altro tra competizione e sensualità. Le musiche sono di Dario Casillo e J.S. Bach; il video di Ugo Petillo; i testi di Federica Bruno; Cesare D’Arco; Marco Di Gregorio e Cristina Mazzaccaro.
“The Three Legged Race”, prodotto da La Katalitica, Borderline danza, Mibac e Regione Campania, affronta il tema della complicità. La gara delle tre gambe, qui intesa come metafora relazionale, è un gioco che richiede complicità ed equilibrio tra i due che corrono insieme. Come in ogni rapporto, quando si tira troppo, o troppo poco l’equilibrio può diventare instabile. Attraverso varie fasi della vita, i due personaggi in un continuo “tira e molla”, a volte assecondano, a volte rifiutano, questa dipendenza cercando di liberarsene. Ma ciò che li ha uniti si rivela più forte del desiderio di libertà.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto è di 5 euro. Prenotando entro il 10 maggio è anche possibile partecipare alla cena organizzata prima dello spettacolo. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it oppure telefonare al numero 0577-286980, dalle ore 16 alle ore 18.