L’Amministrazione Comunale e il Consorzio per la tutela del Palio sostengono “Il Respiro del Re” (titolo provvisorio), un progetto cinematografico sul Palio e le tradizioni senesi prodotto e diretto da Giovanni Mezzedimi e scritto con Antonio Locafaro e Isabella Musolino.
La Giunta ha concesso il patrocinio e la disponibilità, a titolo gratuito, del Cortile del Podestà nelle mattine del 23 e 24 settembre prossimi, per consentire l’effettuazione delle riprese.
<<Il cortometraggio – commenta Giovanni Mezzedimi, già partecipante al Festival di Cannes 2012 nella sezione Short Film Corner – utilizza un linguaggio contemporaneo per raccontare un aspetto della vita di Siena e riflettere sulle stratificazioni della sensibilità umana, cercando di potenziare la memoria di un’identità collettiva. Con quest’opera si vuole creare una relazione tra il territorio, la tradizione e il mito attraverso la dimensione della responsabilità creativa di alcune eccellenze, che diventano così espressione della senesità riconosciuta in campo nazionale e internazionale>>.
Il film narra del dramma interiore vissuto da un vecchio fantino nelle ore prima di subire un trapianto di cuore che lo porta a cercare, forse a sognare, di correre ancora un Palio e rivivere la Piazza del Campo, <<unico palcoscenico dove affrontare la morte>>.