La grande bellezza senese in mostra nelle opere degli studenti di Siena Art Institute e Siena School for Liberal Arts

SSLA creative writing class trip 1E’ la bellezza senese, della città come dei suoi dintorni, ad aver inspirato una ventina di studenti del Siena Art Institute e della Siena School for Liberal Arts che mettono in mostra i loro progetti e opere di fine semestre sabato 10 maggio dalle 16.30 alle 19.30 (via Tommaso Pendola, 37).

 

Sarà l’occasione per la cittadinanza senese di entrare in contatto con giovani artisti provenienti da vari paesi – Stati Uniti, Macedonia, Serbia, Inghilterra, Nepal – che hanno scelto Siena per arricchire la loro formazione. In foto, dipinti, sculture, installazioni multimediali, letture sarà possibile intravedere gli stimoli che la realtà locale offre a chi si lascia contaminare dal genius loci.

 

Multidisciplinare il loro approccio: a Siena hanno studiato pittura, ceramica, fotografia, scrittura creativa, installazioni multimediali, il rapporto tra arte e società, curatorialità. Per 4 mesi hanno condiviso gli spazi di via Pendola e si sono lasciati arricchire dal contatto con la realtà senese grazie ai progetti, ai contatti e alle opportunità offerte loro dal Siena Art Istitute e da Siena School for Liberal Arts.

 

Il titolo della mostra, scelto dagli studenti del corso “Art & Society” è “Inside Reflections / Outside Perspectives” e allude alla condizione degli studenti stranieri che arrivano con una prospettiva da “outsiders” (chi viene da fuori) e si lasciano plasmare dalle riflessioni personali ispirate da visite, escursioni e interazioni con la comunità locale.

 

Novità di quest’anno, il coinvolgimento di alcuni studenti di Museum Studies della Siena School for Liberal Arts, che hanno concepito e realizzato l’allestimento della mostra, mettendo in pratica gli insegnamenti del corso di Curatorial Studies.

 

 

“Inside Reflections / Outside Perspectives”, sabato 10 Maggio 2014, dalle 16:30 alle 19:30

Mostra, Letture e Presentazioni dei nostri studenti – Presentazione opere ore 17:30

 

Siena Art Institute & Siena School for Liberal Arts (Via Tomma Pensola, 37) – tel. 0577.247739 www.sienaart.org – www.sienaschool.com