Categories: EventiFocus

La Marca trevigiana sull’Amiata con Girogustando 2012: mercoledì 16, terzo abbinamento tosco-veneto di maggio

Il Veneto va sulla montagna senese, e sarà tutta una scoperta. Mercoledì 16 maggio la decima tappa di Girogustando 2012 riporta la formula dei gemellaggi gastronomici sulle pendici dell’Amiata proponendo la terza delle quattro serate ‘tosco-venete’ in programma questo mese. Un mini-ciclo di abbinamenti che è anche una ghiotta opportunità per scoprire e approfondire le bellezze del Veneto meno conosciuto, oltre a quelle dei suoi centri noti universalmente. Uno spirito condiviso dal ristorante trevigiano ”Villa Castagna”, che mercoledì sarà ospite per la prima volta del ristorante “Anna” di Piancastagnaio. Guidato da 20 anni dallo chef Paolo Fantin, il locale ospite prende il nome da una delle tante e suggestive ville che caratterizzano la regione nelle valli del Brenta o del Piave, come in questo caso. Non solo: nel menu ‘a quattro mani’ per Girogustando, Fantin proporrà pietanze con espressi riferimenti al territorio di provenienza ed ai suoi prodotti. La curiosità si accende quindi per le ‘sformatine di asparagi di Cimadolmo su crema di formaggio Piave”, e per il coniglio con patate croccanti ‘alla Mura bastia’, che prende il nome da una tecnica di preparazione messa a punta all’ombra dell’omonimo castello pedemontano.

 

L’occasione di scoperta del territorio veneto sarà corredata dai vini in abbinamento, serviti dai sommelier Ais, e dalle informazioni su luoghi e itinerari della Marca trevigiana (terra di bellezze e di misteri) che saranno fornite da Prosecco di Marca, partner di Girogustando per le serate di maggio. Nondimeno, attrazione dell’evento saranno anche le proposte amiatine esibite dalla cucina del ristorante Anna: tra queste un cannellone con pera picciola al pecorino di Pienza, un Peposo di-vino con faglioli del purgatorio (cotti nel fiasco), ed un un suggestivo dessert al cioccolato con marmellata di arance amare. In sala durante la serata anche le opere dell’artista Enzo Gambelli, e la musica del ‘combo’ jazz formato da Angelo Olivieri (Tromba), Pasquale Innarella (Sax), Gino Maria boschi (Chitarra) Ivan legari (Contrabbasso) Claudio Sbrolli (Batteria) (nella foto: un momento della serata Girogustando 2011).

 

 

Girogustando 2012: Il ristorante “Anna” di Piancastagnaio  ospita il Ristorante Villa Castagna di Crocetta del Montello (TV),  mercoledì 16 maggio 2012.   Menu degustazione euro 35 – Prenotazioni tel. 0577 786061; menu completo su www.girogustando.tv – facebook: girogustando cuochi italiatwitter: girogustando

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

34 minuti ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

46 minuti ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

1 ora ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

2 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

5 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

11 ore ago