Eventi

La musica da camera si fa all’Università di Siena

Domani alle 19 nuovo concerto della rassegna dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” con l’Università di Siena

La rassegna “I Concerti delle 7” torna domani con il concerto “La musica da camera”. La rassegna è organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”con l’Università degli Studi di Siena.

Dalle 19 la Sala Rosa dell’Università di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli, ospiterà le performance musicale di Andrea Pasquini al flauto; Francesco De Luca alla chitarra, Matteo Canalicchio al pianoforte e Cosimo Gragnoli alle percussioni. Gli studenti del Franci, allievi dei professori Luciano Tristaino, Marco Del Greco, Matteo Fossi, Federico Poli e della classe di musica da camera di Massimo Niccolai, eseguiranno composizioni in due diverse formazioni cameristiche , intervallate da un brano per chitarra sola.

La serata si aprirà sulle note di“Asturias” di Isaac Albéniz nella trascrizione per chitarra e percussioni e proseguirà con l’esecuzione di“Introduzione, tema e variazioni su l’aria Marlbroug op. 28” di Fernando Sor e “Sonata” di Erwin Schulhoff per flauto e pianoforte.

I “Concerti delle 7” rientrano tra le iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena. La rassegna è nata nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Dal 2010 a oggi, l’Istituto Franci h organizzato oltre un centinaio di concerti, con protagonisti giovani studenti che hanno presentato un’enorme varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali, riscuotendo sempre un grande successo.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Domani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De Santi

Domani mattina i funerali dell’ex priore…

1 ora ago

Dalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa Francesco

A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…

4 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede nel finale punto a punto con Pavia (82-80)

La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima…

4 ore ago

La Resistenza e la resilienza: il 25 aprile, la storia, le donne, il futuro

Il 25 aprile, la Resistenza e la memoria, la storia e il futuro e in…

5 ore ago

Diego Consales, Per forza e per errore

Il peso che possiede nelle vicende umane l’errore è messo bene in evidenza da Diego…

7 ore ago

Incidente di moto, gravissimo un ventenne

Intervento del 118, attivato alle 13.12, per un incidente occorso a una moto a Torrita…

8 ore ago