Categories: EventiFocus

La musica di Bobo Rondelli risuona nel carcere di Santo Spirito

carcere

Una giornata speciale per celebrare la Festa della Liberazione con le parole dell’artista livornese Bobo Rondelli. E’ quella che in occasione dello scorso 25 aprile, hanno vissuto detenuti e operatori della casa circondariale di Santo Spirito. Erano presenti all’iniziativa il Prefetto di Siena, Renato Saccone; gli assessori provinciali Simonetta Pellegrini e Gabriele Berni; gli assessori comunali Alessandro Cannamela ed Anna Ferretti; Emanuela Carpani, soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Siena e Grosseto e il direttore della casa circondariale, Paolo Basco.

 

“La Festa della liberazione – affermano Cannamela e Ferretti – è festa di diritti e della libertà, e un momento per riflettere, sulla base dei valori alla base della nostra democrazia, sui problemi e sulle questioni aperte nella nostra società. Con questo spirito abbiamo vissuto e sostenuto l’iniziativa presso la casa circondariale di Santo Spirito, organizzata grazie alla collaborazione tra le istituzioni e alla sensibilità dimostrata in un giorno di festa ad una realtà così particolare. E’ stata una giornata di festa, lo spettacolo è riuscito al meglio e tutti coloro che operano o sono detenuti nel carcere di Santo Spirito hanno potuto vivere una serata diversa. La musica e le parole dell’artista livornese Rondelli sono state il pretesto e l’occasione per riflettere sulla realtà delle carceri italiane e sulla necessità di trovare soluzioni legislative e organizzative che migliorino le condizioni di lavoro e di vita di direttori, agenti, medici, educatori e detenuti. Il nostro impegno è quello di mantenere vivo il dialogo tra il Comune e l’Istituto penitenziario, il cui spirito di collaborazione è da sottolineare ed elogiare, perché siamo convinti che il carcere debba essere uno spazio di recupero in grado di offrire un’opportunità di riscatto sociale e non un luogo in cui la libertà e la dignità personale siano cancellate”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

6 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

7 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

8 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

10 ore ago