Categories: EventiFocus

La musica e gli eventi culturali scaldano il Natale di Siena

Entra nel vivo “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena. Sotto le luci delle luminarie la città si accende con tanti eventi dedicati alla musica, alla cultura, all’arte e alla creatività.

Martedì 2 dicembre sarà la grande storia ad aprire la giornata con l’incontro “Siena 3 luglio 1944. Finalmente liberi dalla guerra”, in programma dalle ore 16 presso il Centro La Lunga Gioventù, in via dei Pispini 162. Immagini, poesie e racconti saranno presentati dallo storico Luca Luchini e dal poeta Giuseppe Semboloni. Sempre nel pomeriggio di martedì 2 dicembre alle ore 17, presso la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati si terrà la presentazione del libro“Falsi di gusto” scritto da Vincenzo Coli. A seguire sarà inaugurata l’esposizione “Falsi di Gusto” con 15 tavole disegnate da Gianluca Biscalchin, in programma fino al 5 gennaio 2015.

Amore, sogno e fantasia in scena ai Rinnovati con lo Schiaccianoci. Martedì 2 dicembre al Teatro dei Rinnovati sarà possibile assistere allo Schiaccianoci, a uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica, esaltato dalle scenografie incantate del Ballet of Moscow. Lo spettacolo, visto il grandissimo successo al botteghino, si svolgerà con doppio appuntamento alle ore 17.30 e alle ore 21. Per prenotazioni è possibile telefonare al 334 1891173.

Incontri culturali e concerto alla Sala Rosa con il Franci. Nell’ambito degli incontri con artisti del mondo della cultura “Starters – assaggi d’arte” organizzati da Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola alle ore 18 si svolgerà organizza l’iniziativa con Ken Buhler, pittore e disegnatore impegnato in una reinterpretazione in senso astratto del mondo naturale. La presentazione, a ingresso libero, si svolgerà in inglese. Alle ore 19 il programma di appuntamenti del calendario di eventi continua con“Da Beethoven a Debussy, passando per Brahms”, la sonata per violino e pianoforte in programma presso la Sala Rosa in Piazzetta Silvio Gigli, alle ore 19, organizzata dall’Istituto musicale “Rinaldo Franci”.

La cucina di Lella. La giornata si concluderà alle ore 19 con la lezione di Lella Cesari Ciampoli dedicata alla pasticceria salata: dagli impasti di base alla confezione di torte. La scuola si trova in via Fontebranda 69 e il numero di telefono da contattare per informazioni e prenotazioni è 0577 46609.

Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

9 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

10 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

11 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

14 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

14 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

16 ore ago