Categories: EventiFocus

La notte alla Corte dei Miracoli diventa grunge

Una serata dedicata all’impatto del grunge sull’underground musicale senese quella che avrà luogo alla Corte sabato prossimo (1 dicembre): estranei ai cliché legati all’eroismo maledetto di Kurt Cobain, i musicisti coinvolti ripercorreranno sul palco un pezzo di storia della musica italiana di “provincia”, quella maturata nelle cantine e nei casolari di campagna, dove i cultori dell’alternative rock hanno profondamente trasformato il proprio modo di fare musica sotto l’influenza del celebre movimento di Seattle. L’evento (sempre ad ingresso libero, come consuetudine quest’anno) si aprirà con il concerto dei Linguamatic, storica formazione senese in auge alla fine degli anni ’90: Andrea Tabacco voce e chitarra, Francesco Fosi al basso, Corrado di Pompeo alla batteria. A seguire il concerto dei Mooka Sacra, recente formazione che riunisce musicisti provenienti da band e progetti molto diversi: Giacomo Frati alla chitarra, Francesco Fosi al basso, Filippo Guidarelli alla batteria. Per concludere una selezione rock curata da Giacomo Frati.Appuntamento per sabato prossimo nello storico locale senese con i concerti di Linguamatic e Mokka Sacra

Una serata dedicata all’impatto del grunge sull’underground musicale senese quella che avrà luogo alla Corte sabato prossimo (1 dicembre): estranei ai cliché legati all’eroismo maledetto di Kurt Cobain, i musicisti coinvolti ripercorreranno sul palco un pezzo di storia della musica italiana di “provincia”, quella maturata nelle cantine e nei casolari di campagna, dove i cultori dell’alternative rock hanno profondamente trasformato il proprio modo di fare musica sotto l’influenza del celebre movimento di Seattle. L’evento (sempre ad ingresso libero, come consuetudine quest’anno) si aprirà con il concerto dei Linguamatic, storica formazione senese in auge alla fine degli anni ’90: Andrea Tabacco voce e chitarra, Francesco Fosi al basso, Corrado di Pompeo alla batteria. A seguire il concerto dei Mooka Sacra, recente formazione che riunisce musicisti provenienti da band e progetti molto diversi: Giacomo Frati alla chitarra, Francesco Fosi al basso, Filippo Guidarelli alla batteria. Per concludere una selezione rock curata da Giacomo Frati.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gli studenti di Colle Val d’Elsa fanno Ri-creazione con Sei Toscana

A Colle di Val d’Elsa, anche per questo anno scolastico, è molto attiva e attenta…

42 minuti ago

Mps, Delfin sale nel capitale e sfiora il 10%

Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, sale ancora nel capitale di Mps fino ad…

57 minuti ago

L’Emma Villas Volley si prepara al match contro Brescia. Trillini:” Calendario tosto, ma siamo fiduciosi”

Dopo un finale di 2024 quasi perfetto, il 2025 non si è aperto nel migliore…

1 ora ago

I vaccini sono un successo, ma il virus influenzale girerà ancora. Pozzi:” Nelle prossime settimane raggiungeremo il picco”

Le vaccinazioni sono state un successo con numeri che non si registravano da anni, ma…

2 ore ago

Migranti, tavolo in Prefettura. Pirrera: “Situazione complessa. A breve nuove audizioni per sbloccare i posti nei Cas”

La situazione dell'accoglienza a Siena e provincia è "complessa": non usa mezzi termini il prefetto…

2 ore ago

Micat in Vertice, l’astro nascente del pianoforte Kostandin Tashko per il primo concerto del 2025

Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle…

3 ore ago