La nuova frontiera della musealizzazione digitale made in Siena protagonista a L’Agora

La nuova frontiera della musealizzaione digitale made in Siena sarà protagonista a “L’Agora” di Polis – Polo delle tecnologie per la Città sostenibile, la due giorni di incontri, seminari, workshop, conferenze, laboratori in corso a Firenze al Parco Tecnologico delle Murate.

Mercoledì 18 luglio all’interno dello “Spazio Y” dalle 10.00 alle 13.00 la Fondazione Musei Senesi presenterà il progetto “Il Castello di Monteriggioni 3.0”, realizzato con Comune di Monteriggioni, attraverso immagini e testimonianze del gruppo di lavoro che ha coinvolto, in modo nuovo e creativo: aziende innovative, spin-off universitari, professionisti e istituzioni culturali toscane.

Un importante e innovativo progetto di valorizzazione di uno dei più importanti monumenti medievali della Via Francigena, che utilizza le più avanzate tecnologie digitali oggi disponibili, attraverso il quale è stato possibile musealizzare in modo del tutto nuovo un sito storico di rilevanza internazionale. Un modo per rendere la visita al Castello ancora più divertente, entusiasmante ed educativa attraverso la nuova APP, già scaricabile gratuitamente su AppStore e su Google Play.

Si tratta del primo percorso digitale di ultima generazione dedicato a un sito culturale della Provincia di Siena che, superando la recente diffusione dei QR-Code, consente di approdare alla nuova frontiera dell’integrazione tra diverse tecnologiche per disegnare un’esperienza coinvolgente e disponibile a tutti. L’iniziativa si colloca pienamente nel percorso di innovazione portato avanti dalla Provincia di Siena, che ha segnato un ulteriore passo in avanti con il progetto “Terre di Siena Wi-fi” per offrire ai Comuni una rete di trasporto e una piattaforma informatica in grado di attivare la copertura wi-fi di aree pubbliche. Alla presentazione del progetto “Il Castello di Monteriggioni 3.0” parteciperanno Luigi Di Corato – Fondazione Musei Senesi, Bruno Valentini – Sindaco di Monteriggioni, Roberto Rappuoli – Consorzio Terre Cablate, Giuliano Benelli – Università di Siena, Gianluca Daino – T4ALL, Cristina Cicali – Comune di Monteriggioni, Carlo Tronti – T&FA Soluzioni Nuovi Media, Mario Catoni – Studio Catoni Associati. Seguirà una tavola rotonda alla quale interverranno: Filippo Fineschi – Parallelo sas, Marco Cappellini – Centrica srl, Paolo Galluzzi – Museo Galileo, Daniela Cini – Lab. GeCo, Elena Pianea – Regione Toscana.