Categories: EventiFocus

La “Pitto Scultura” di Sergio Pratesi in mostra alle Terme Antica Querciolaia

La “mania grafica” di Sergio Pratesi approda alle Terme Antica Querciolaia in occasione della mostra “La Pitto Scultura” che sarà inaugurata domani, venerdì 11 aprile alle ore 18 presso lo stabilimento termale di Rapolano Terme. L’esposizione, curata dal critico d’arte Gilberto Madioni, racconta l’attività artistica di Pratesi, che spazia in modo trasversale, tra l’espressionismo, il surrealismo, e il metafisico, con un’originale ricchezza cromatica. Pratesi usa il colere per trasmettere i messaggi che gli derivano dal sogno, dai ricordi e dalle visioni ancestrali, frugando continuamente negli angoli della sua memoria. ”Il mare e le porte – spiega Gilberto Madioni, che cura l’esposizione dell’artista toscano – sono simbologie che Pratesi utilizza per esprimere le proprie vicende di vita. Le speranze, le illusioni, le disillusioni, i “dialoghi con Ulisse” servono a Sergio per esprimere le proprie ansie, le tappe della vita e il vorticare dei sentimenti. Pratesi artisticamente – prosegue Madioni – è un irrequieto, da tempo si impegna nella scultura del legno e innesta nelle sue pitture particolari intagliati. Combinando colore e materia riesce a rendere fruibile e originale il proprio messaggio, le proprie idee e i propri sogni”.
 
Sergio Pratesi nasce ad Asciano ma vive anche lunghi periodi della sua infanzia a Rapolano nella casa dei nonni paterni. Studia e si diploma all’istituto d’arte di Siena, frequenta per un po’ l’accademia Superiore di Belle arti di Firenze, per poi dedicarsi a diverse attività professionali, senza perdere mai la volontà di tradurre e trasferire le proprie visioni attraverso l’arte. Da alcuni anni frequenta anche corsi di stampa d’arte al Liceo artistico fiorentino, dimostrando anche in questo specifico campo espressivo, spiccate capacità grafiche e affascinanti modalità espressive.
 
Info. Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato sera lo stabilimento è aperto fino all’una di notte e la domenica fino alle ore 20. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

10 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

13 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

13 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

14 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

14 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

14 ore ago