Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La Poggibonsi del 1313 per le Notti dell’Archeologia

Condividi su

Tornano nelle sere di luglio le Notti dell’archeologia in programma a Poggibonsi per sabato 13 e domenica 28. Si comincia con una visita notturna all’area archeologica del Cassero illuminata da fiaccole e torce.

I visitatori torneranno così nell’estate del 1313 quando, fra i ruderi del castello di Poggio Bonizio, distrutto nel 1270, per volontà dell’imperatore Arrigo VII prendeva avvio il cantiere di costruzione che doveva vedere una rifondazione dell’insediamento sulla collina. Arrigo VII era infatti in Italia per tentare di risollevare l’indebolito potere imperiale e scelse il luogo come “quartier generale” per le operazioni in zona, trasformandone anche il toponimo in Monte Imperiale. In realtà l’impresa non fu mai portata a compimento, vista la precoce morte dell’Imperatore avvenuta nei pressi di Buonconvento, per malattia, nell’agosto dello stesso anno.

Durante la visita in notturna saranno gli stessi archeologi che hanno condotto le indagini, vestiti in abiti medievali, a offrire uno spaccato di living history facendo rivivere i personaggi del tempo e dando vita ad una vera e propria narrazione storica che i partecipanti attraverseranno sotto la guida di un cicerone.

Prendendo spunto dal cantiere edilizio, ricostruito presso l’area degli scavi, si susseguiranno spiegazioni e racconti riguardanti gli aspetti tipici della vita quotidiana e dei mestieri nell’epoca medievale, nonché aneddoti curiosi sulla storia della collina e sulle indagini archeologiche che ne hanno consentito la riscoperta. Fra questi, i visitatori vedranno all’opera i muratori impegnati nella miscelazione della malta, nel trasporto dei materiali da costruzione e nella posa in opera dei muri; ci saranno anche il fabbro, il macellaio, i cucinieri, gli armigeri e diverse altre figure che dovevano popolare il luogo e contribuire alla buona riuscita dell’ambizioso progetto.

Insomma, una visita insolita e suggestiva all’area archeologica, fatta in notturna ed illuminata solo da candele e fiaccole, che offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva in un passato puntuale, ben definito e ricostruito sulla base dei risultati della ricerca. Un modo diverso per comunicare l’archeologia e spiegare la storia a grandi e piccini.

Le Notti dell’archeologia a Poggibonsi rientrano nel programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura e la divulgazione storica. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune al numero 0577/986335 o l’Urp allo 0577/986203 o alla mail info@comune.poggibonsi.si.it.