La Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia spegne 40 candeline e festeggia con i cittadini

10150623_654974247901736_7212068971868366466_nSarà un fine settimana intenso quello di sabato 17 e domenica 18 Maggio per il quartiere di Taverne d’Arbia. Infatti la locale Associazione di Pubblica Assistenza, nel festeggiare i suoi primi 40 anni di operato, offrirà alla popolazione un’ambiziosa festa nel centro del paese per condividere con tutti e ricordare quale bella realtà e preziosa risorsa essa sia stata nel tempo, per il territorio che la ospita.

In realtà essa viene fondata nel 1961, come costola della Pubblica Assistenza di Siena e si occupa esclusivamente di donazione di sangue, ma è nel Maggio del 1974 che la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia viene costituita legalmente, pur continuando ad avere come scopo principale quello delle donazioni. Da questa data la sua attività è stata un crescendo e l’ha vista impegnarsi su tanti fronti. In primo quello esclusivamente materiale, con l’acquisto degli attuali locali e l’indispensabile inizio dei lavori della nuova sede e l’acquisizione continua di nuovi mezzi, sempre più all’avanguardia per garantire un servizio sicuro ed efficace. In secondo luogo sul piano civile, sanitario e socio culturale che, ad oggi, comprende, oltre a tutta la gamma dei trasporti, dagli ordinari, a quelli per disabili e anziani, per arrivare a quelli di emergenza, il gruppo dei donatori sangue, il servizio di protezione civile, l’offerta di un punto prelievi per analisi ematiche, la gestione di alcuni ambulatori per prestazioni sanitarie specialistiche, il noleggio di materiale ortopedico e, ultime, ma non per importanza perché di grande valore aggregativo, numerose iniziative sportive e socio- ricreative con tantissime gite aperte a tutti.

Dunque, nel tempo, la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia, oltre a crescere come associazione di volontariato, si è caratterizzata come realtà aggregativa all’interno del quartiere e questo grazie al contributo dei tanti volontari che si sono operati negli anni, ma anche grazie alla popolazione che, godendo di quanto offertogli, ha collaborato. E’ per questo che si è deciso di festeggiare il traguardo dei 40 anni con tutta la popolazione, cercando di coinvolgere tutte le fasce di età.

Per gli amanti dell’attività fisica è proposto un giro ciclistico e una passeggiata di trekking per le nostre campagne, mentre i bambini saranno impegnati nella gimcana e nella presentazione di elaborati artistici sul tema del volontariato in collaborazione con le scuole locali. Per tutti il lato ricreativo prevede la tombola, l’intrattenimento musicale della domenica sera con i “Cool o’gnoodo” e, punta di diamante della festa, lo spettacolo di cabaret de “La Compagnia dei Toscanacci” alle ore 21.30 di sabato 17 “Guarda che show”. Sono state coinvolte e invitate anche tutte le altre associazioni di Pubblica Assistenza della provincia,compreso Misericordia, Croce Rossa le quali saranno impegnate il sabato nelle “Soccorsiadi” e la domenica nel torneo di calcetto. Naturalmente non si dimentica l’aspetto culinario e dunque, per la giornata di domenica, sono previsti sia il pranzo che la cena. L’evento sarà coronato dal saluto delle autorità e dall’inaugurazione di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto ordinario di disabili e anziani.

L’occasione sarà ghiotta per chi vuole trascorrere un weekend di svago e, al contempo, preziosa per la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia che, nel festeggiare i suoi primi 40 anni, ha l’opportunità di rafforzare il legame con il territorio e la sua gente, diffondendo la cultura della solidarietà e del volontariato e promuovendo il senso civico e sociale a livello locale.