Il fine settimana senese va a passo di danza, leggero, sulle punte e lo fa con la regina del palcoscenico italiano: Carla Fracci che sarà, con Pompea Santoro, la indiscussa protagonista di due importanti appuntamenti in programma a Siena sabato e domenica.
Il Gala di Danza in programma al Teatro dei Rinnovati domenica 16 luglio alle ore 17.30 la vedrà madrina e ospite d’eccezione. Lo spettacolo, che chiude i dieci giorni di corsi, workshop e incontri della Intensive Summer School, celebra così la Signora della Danza italiana, che quest’anno è coinvolta attivamente nell’appassionante maratona di eventi organizzata da Ateneo della Danza e Balletto di Siena.
Carla Fracci dirigerà le prove del famoso passo a due di Giselle, balletto che ha interpretato superbamente durante la sua lunga carriera, e che vedrà protagonisti, proprio al Teatro dei Rinnovati, due giovani danzatori del Balletto di Siena. La compagnia senese, che si esibirà in apertura del gala, lascerà poi il palco agli allievi che da tutta Italia hanno raggiunto Siena per perfezionarsi in danza classica e contemporanea. Sotto la guida di maestri d’eccezione, saranno portate in scena ben due versioni di Giselle, quella classica, con protagonisti gli allievi delle classi avanzate dello stage, preparate dal maestro Bruno Vescovo, e quella contemporanea creata dal famoso coreografo svedese Mats Ek.
La famosa Giselle di Ek vide come prima protagonista Pompea Santoro (neo direttrice di Aterballetto), presente a Siena proprio per insegnare agli allievi alcuni estratti di questa moderna versione del balletto. Grande emozione per tutti gli interpreti del gala e una grande opportunità per il pubblico, che potrà assistere ad uno spettacolo di grande effetto, accanto a due celeberrime interpreti di un ruolo tanto importante nella storia del balletto.
Due Giselle a confronto quindi, che avranno modo di dialogare non solo in scena, ma anche durante l’incontro aperto al pubblico organizzato per domani, sabato 15 luglio, alle ore 15.30 all’interno delle sale di Ateneo della Danza. Carla Fracci e Pompea Santoro: l’appuntamento sarà moderato da Maria Luisa Buzzi, direttrice della testata “Danza & Danza”, le due celebrità del palcoscenico racconteranno la loro storia di protagoniste della danza e si confronteranno con un uditorio di appassionati di questa magnifica arte.
(info e prenotazioni: Coop. Sportiva Dilettantistica a.r.l. Ateneo della Danza
Piazza Maestri del Lavoro 31 – Siena
Tel. 0577/222774 segreteria@ateneodelladanza.it)
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…