La Settimana della Cultura nelle Terre di Siena: mostre, conferenze, laboratori e mille curiosità

La Fondazione Musei Senesi aderisce anche quest’anno alla Settimana della Cultura, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali diventata ormai un appuntamento atteso e apprezzatissimo dal grande pubblico, capace di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano con un ventaglio di iniziative davvero da non perdere. Dal 14 al 22 aprile anche nelle Terre di Siena musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche, resteranno aperte gratuitamente grazie a un ricco calendario di appuntamenti. Mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza dei visitatori alla scoperta delle bellezze del territorio. Tale le tante le iniziative in programma, molte sono quale realizzate per i più giovani anche grazie ai “Museum’s Angels”, i volontari del Servizio Civile Regionale Toscano attivi nei Musei Senesi.

 

Val d’Elsa

Sabato 14 aprile alle ore 17 nel Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa verrà presentato un nuovo dipinto di Alessandro Casolani raffigurante l’Ecce Homo; allo stesso artista, originario di Casole e protagonista del Cinquecento senese, verrà dedicata una conferenza dal titolo “Alessandro Casolani e la Compagnia della Madonna dei Santi Andrea e Niccolò a Casole d’Elsa”, che si terrà in Museo il 21 aprile alle ore 10.30.

A Colle di Val D’Elsa, presso il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, sabato 14 aprile dalle 15.30 alle 19.00 avrà luogo una visita i locali in passato adibiti a carcere e che, tra il 1919 e il 1923, furono occupati da detenuti politici che hanno lasciato sulle pareti tracce indelebili del loro pensiero. Oggi sono identificati come “Stanze della Memoria” con l’intitolazione a Gracco del Secco, antifascista colligiano ucciso il 17 giugno 1944. Il 21 aprile il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra e il Museo del Cristallo di Colle Val d’Elsa costituiranno le tappe di una visita guidata dedicata a “L’acqua e le macchine”. Il percorso avrà inizio alle ore 16.00 dal Museo Civico, dove si verranno presente due opere di Antonio Salvetti (Colle di Val d’Elsa, 1854-1931) con suggestivi scorci del fiume Elsa e un’interessante veduta di Colle dipinta da Enrico Camenis (Como 1866-Colle di Val d’Elsa 1904) dedicata agli opifici alimentati dalla forza motrice dell’acqua presenti in città tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. L’iniziativa si concluderà al Museo del Cristallo con l’esposizione di un’opera in cristallo realizzata per l’occasione sul tema dell’acqua. Il 22 aprile sempre Colle sarà teatro di un interessante trekking culturale naturalistico: il percorso inizia alle ore 14.30 al Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra e prosegue soffermandosi in alcuni punti d’interesse del centro storico e del parco fluviale dell’Elsa, costeggiando quindi il fiume fino al ponte di San Marziale, con l’accompagnamento degli attori dell’Associazione Filodrammatica “F. Campana” che daranno voce ai personaggi, alle storie e alle leggende cittadine.

A Radicondoli presso il Museo “Le energie del territorio”, il 21 aprile dalle 15.00 alle 18.00 si svolgerà il gioco didattico “Gioca l’energia” rivolto alla scoperta del Museo e delle “sue” energie. Apertura straordinaria gratuita e notturna il 19 aprile a San Gimignano per i Musei Civici: Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa dalle ore 9.30 alle 23.00.

Infine nel pomeriggio di domenica 22 aprile la Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi ospiterà un mercato delle arti e dei mestieri del Medioevo.

 

Chianti

A Castellina in Chianti presso il Museo Archeologico del Chianti senese, il 21 aprile alle 17.30 si festeggerà il “Compleanno al Museo” con ingresso e visita guidata gratuiti al museo e alla mostra “Sull’olio, oro del Mediterraneo dall’antichità a oggi”. A Castelnuovo Berardenga, invece, al Museo del Paesaggio, sabato 14 aprile dalle 20.30 alle 24.00 avrà luogo la presentazione della mostra e la proclamazione del vincitore di “Paesaggi di Passaggio”, un concorso fotografico dedicato ai paesaggi innevati della provincia di Siena, con scatti inediti realizzati con la fotocamera del telefono cellulare.

 

Amiata – Val d’Orcia

Il 20 aprile alle 16.30 ad Abbadia San Salvatore il Parco Museo Minerario e la sua la Galleria Livello VII ospiterà la presentazione del libro “L’Età delle miniere. L’industria mineraria Italiana dall’Unità alla Seconda Guerra Mondiale” di Carlo Pistolesi, nel quale si sottolinea il sottovalutato intreccio tra le vicende dell’industria mineraria e quelle economico-politiche del Regno d’Italia. Il 21 aprile dalle ore 10.30 è possibile partecipare a un affascinante trekking culturale-naturalistico un affascinante percorso di trekking culturale-naturalistico alla scoperta del borgo medievale e dell’antica Abbazia, del Parco Museo Minerario per concludersi lungo i suggestivi sentieri dell’Amiata. Le prime due tappe saranno seguite da degustazioni di prodotti tipici locali.

A Castiglione d’Orcia nella Sala d’Arte e Rocca di Tentennano, in occasione della mostra fotografica di Simone Torrini PhotoTraveling-Immagini dal mondo, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, si terrà il workshop “InterCULTURAlmente”, per favorire l’integrazione culturale. L’iniziativa programmata dal 14 al 22 aprile (10.00-13.00/15.00-18.00) è abbinata a un aperitivo di benvenuto.

A Montalcino, per l’intera settimana (escluso il lunedì), è previsto l’ingresso gratuito al Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra e Raccolta Archeologica, mentre il 22 aprile alle ore 17.00 nel chiostro del Museo si svolgerà una rassegna corale.

 

Crete – Val d’Arbia

Ad Asciano un invito gustoso a “Colazione da Corboli, Risvegli d’Autore”: le sale del Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli si apriranno ai turisti e ai cittadini di Asciano che potranno degustare prodotti tipici toscani dalle aziende agricole delle Crete (saranno disponibili due colazioni, dolce e salata) e ammirare contemporaneamente le straordinarie opere della collezione attraverso un’apposita visita guidata; la colazione avrà luogo in uno spazio inedito del Museo, il bellissimo cortile.

A Buonconvento il Museo della Mezzadria Senese ospita per l’intera settimana “Museo al buio”, un percorso tattile-olfattivo, realizzato con la collaborazione del Laboratorio dell’Accessibilità Universale, che rinnoverà l’esperienza della visita al museo e che verrà inaugurato da un concerto multisensoriale sabato 14 aprile alle ore 17.30. A San Giovanni d’Asso presso il Museo del Tartufo, il 20 aprile dalle 21.00 nello scenario dei sotterranei del Castello sarà allestita l’esposizione “Can you see? Sculture di luce” dell’artista Stefano Benassi, che sarà lo spunto per una serata di apertura a lume di candela nel Museo.

 

Val di Chiana

A Cetona presso il Museo Civico e Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde un percorso di visita guidata con ingresso gratuito racconterà la vita quotidiana dei nostri antenati preistorici. A Chiusi i suggestivi spazi del Museo Civico “La città Sotterranea”, da sabato 14 aprile, saranno lo sfondo della mostra di giovani artisti “Kamartis”. Ingresso gratuito anche al Museo Civico Archeologico di Sarteano nei giorni 14-15 e 21-22 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.