Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La storia del manicomio di Siena ripercorsa dalle testimonianze raccolte in un libro

Share your love

Tante storie di persone diverse che hanno vissuto l’ospedale psichiatrico da pazienti o da infermieri. Sono queste le testimonianze raccolte nel libro “Noi c’eravamo. Storie e personaggi del manicomio di Siena” di Gino Civitelli e Flores Ticci, presentato qualche giorno fa a San Gimignano con gli interventi del sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, dell’assessore alle politiche sociali di San Gimignano, Ilaria Garosi, dell’ex sindaco, Pierluigi Marrucci e di Stefano Di Piazza dell’esecutivo comunale del Pd turrito. Durante la serata, le letture di Chiara Pasolini e Francesca del Zoppo hanno ripercorso le storie di alcuni pazienti del manicomio di San Niccolò a Siena, ma anche il soggiorno che alcuni di loro hanno trascorso a San Gimignano alla fine degli anni ‘70, grazie alla sinergia tra le amministrazioni e gli operatori del tempo.

 

“Sono state oltre novanta – afferma Niccolò Guicciardini, segretario del Pd di San Gimignano – le persone che hanno partecipato, nella gremita sala della cultura, alla presentazione del libro. La serata è stata un’occasione sia per ripercorrere un pezzo della storia dei nostri territori, sia per riflettere sulla situazione in cui ancora oggi molte persone si trovano a oltre trent’anni dalla ‘Legge Basaglia’. L’ampia partecipazione e lo spessore della discussione  dimostrano quanto sia importante che il Pd si impegni nella riflessione e nell’elaborazione politica e culturale, dimostrando di essere una forza aperta al dialogo e al confronto, e fonte di promozione della cultura in tutte le sue sfaccettature”.

 

Il prossimo appuntamento con i libri a San Gimignano è sabato 31 marzo: Dario Vassallo, fratello dello scomparso Sindaco di Pollica Angelo, presenterà il suo ultimo lavoro, dal titolo “Il sindaco pescatore”.