Categories: EventiFocus

La tappa senese del Mese di Agriqualità fa il pieno di gusto e salubrità

da destra verso sinistra – il direttore di Toscana Cereali, Giacomo Taviani, il commissario straordinario del Comune di Siena Enrico Laudanna con la moglie, lo chef del Ristorante La Grotta di Santa Caterina, Pierino Fagnani detto “Bagoga”

Una serata all’insegna del gusto, della buona tavola e della salubrità, in linea con i principi della “dieta Mediterranea” patrimonio mondiale dell’Unesco. Sono stati questi gli elementi caratterizzanti dell’appuntamento senese del Mese di Agriqualità, promosso da Toscana Cereali al ristorante Grotta di Santa Caterina a Siena. Un incontro di gusto all’insegna del marchio Agriqualità – la “Farfallina bianca” della Regione Toscana –, sinonimo di sicurezza e alta qualità dei prodotti presenti sulla tavola, dai legumi alla pasta, dal pane ai formaggi e alle carni.

«E’ dal 1999 che il marchio Agriqualità della Regione Toscana – ha sottolineato il direttore di Toscana Cereali Giacomo Taviani -, certifica le produzioni agricole ed i loro derivati che sono coltivati e trasformati seguendo rigidi disciplinari che ne garantiscono la salubrità per l’uomo e per l’ambiente. Fino al 13 ottobre (quando a Gallina nel Comune di Castiglion d’Orcia si terrà l’incontro conclusivo del mese di Agriqualità), questi prodotti saranno protagonisti di una serie di appuntamenti enogastronomici, in alcuni tra i migliori ristoranti della Toscana, come nel caso dell’appuntamento di Siena. In serate come quella trascorsa alla Grotta di Santa Caterina – ha concluso Taviani – i partecipanti hanno potuto gustare i piatti della tradizione e della cucina locale, con l’obiettivo di far scoprire i metodi di produzione e la qualità delle materie prime frutto del lavoro di migliaia di agricoltori toscani».

(da destra verso sinistra) Lo chef del Ristorante La Grotta di Santa Caterina, Pierino Fagnani detto “Bagoga”; il direttore di Toscana Cereali, Giacomo Taviani, e Francesco Fagnani, figlio dello chef

Piaceri del gusto e della salubrità che hanno allietato la serata del Commissario straordinario del Comune di Siena Enrico Laudanna, presente all’appuntamento senese del Mese di Agriqualità, che ha voluto complimentarsi con Toscana Cereali per la qualità dei prodotti presenti in tavola.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

11 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

11 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

11 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

12 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

12 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

12 ore ago