Categories: EventiFocus

La vita, l’amore e il Palio nel romanzo d’esordio di Michele Masotti

“La Follia del Palio” è il titolo del romanzo scritto da Michele Masotti, edito da Leone Editore di Monza, che verrà presentato giovedì 20 giugno alle ore 18:30 nella Sala Convegni di Palazzo Patrizi in via di Città 75 a Siena. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con la Libreria Senese, sarà presente, oltre all’autore, Giampiero Cito, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Milc. L’incontro sarà intervallato dalla lettura di alcuni passi del libro.
“La Follia del Palio”. Il romanzo è ambientato a Siena, dove Guido Resti vive da sempre, spendendo le sue giornate tra il lavoro alla trattoria di famiglia, che detesta, le chiacchiere sul Palio con i suoi amici di contrada e la fidanzata Adele, con la quale il rapporto è però ormai deteriorato dall’abitudine. L’improvviso ritorno della sua antica fiamma Claudia Fanton diventa così per l’uomo uno stimolo per ricostruire la storia della sua famiglia e per fare definitivamente i conti con le questioni irrisolte della sua vita.

I contenuti dell’opera sono molteplici e trattano prevalentemente il tema della complessità delle relazioni umane. Vi è l’amore esaminato sotto varie e conflittuali sfaccettature, l’amicizia, e l’arte come medicina e cura per l’anima. Nell’opera ciò che maggiormente esiste è la dimensione interiore del personaggio, laddove la chiusa cornice della città spesso contribuisce ad ampliare i sentimenti introspettivi. Difatti la peculiare ambientazione senese fa oscillare il romanzo tra spunti regionalisti e sentimenti universali, nel suo essere in continua tensione dialettica tra le aspirazioni sognate e una quieta realtà che tutto culla ed ingabbia.
Michele Masotti, 33 anni è nato a Siena, dove ha sempre vissuto. Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Siena, lavora in una ditta di servizi informatico-bancari, ma le sue passioni sono la scrittura e la letteratura, il ciclismo, e, da buon senese, il Palio.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

11 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

12 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

13 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

13 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

14 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

15 ore ago