All’accademia dei Fisiocritici continuano gli appuntamenti di Fondazione Musei Senesi
Appuntamento al museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, alle 19. “… di miti, racconti e stelle”. Intervento di Maria Chiara Battaglia dedicato agli astri nella cultura greca e latina e a seguire una lettura di poesie popolari a tema, interpretate da Francesco Burroni. Aperitivo nella corte del museo; seguirà l’osservazione del cielo dal vicino Orto dei Tolomei. costo 10 euro (info e prenotazioni entro il 21 settembre: 333 6088333/ eventi@fisiocritici.it)
Sotto le Logge si legge Tra i Filari
“Si legge tra i filari” è il titolo di questo nuovo incontro dove l’attenzione di incentrerà sul vino, su personaggi e storie che raccontano il territorio toscano. Affrontare queste tematiche attraverso la scrittura è un’operazione tutt’altro che semplice, perché impone allo scrittore di conoscere un mondo ricco di sfaccettature, influenzato dalla storia e dalle evoluzioni sociali. Appuntamento alle 18. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, per informazioni e prenotazione (consigliata) Tel. 351 8389983, redazione@betti.it. A conclusione, degustazione dei vini di Vignavecchia e di Bellaria.
Castelnuo Berardenga: al via il festival dell’architettura
Vivere nelle grandi metropoli o nei piccoli centri? Esiste una dimensione urbana del possibile? Possiamo coinvolgere i cittadini nel ripensare una città modulata sui bisogni della comunità ed espressione della sua storia? I piccoli centri hanno un ruolo strategico, sia dal punto di vista economico che sociale. Colle di Val d’Elsa (Siena) è uno di questi. E a Colle di Val d’Elsa si terrà la prima edizione “2050 Archifest – abitare il mondo altrimenti”. Appuntamento a Castelnuovo Berardenga per il festival dell’architettura che durerà fino al prossimo 4 ottobre. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. “2050 Archifest – abitare il mondo altrimenti si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid. Per questo motivo gli eventi sono a numero chiuso. Info e iscrizioni sul sito www.archifest-collevaldelsa.it <http://www.archifest-collevaldelsa.it> . Le conferenze sono accreditate dall’Ordine Architetti PPC di Siena; per gli Architetti, l’iscrizione con assegnazione dei crediti formativi, dovrà essere effettuata sulla piattaforma im@teria.
Ultimo appuntamento alla Chigiana con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Dedicato a “Welfare e contrasto alle disuguaglianze” con Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps, Marco Forte, direttore generale Fondazione Mps, Francesca Gagliardi, Università di Siena, Federico Razetti, Percorsi di Secondo Welfare. Per facilitare la partecipazione del pubblico, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid19, sarà possibile seguire i lavori sia in presenza, in base alla diponibilità dei posti, che online solo tramite prenotazione, scrivendo all’indirizzo e-mail PSR@fondazionemps.it<mailto:PSR@fondazionemps.it>, oppure contattando lo 0577-246064/41.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…