Sigilli della collezione del museo civico di Siena
Appuntamento alle 17.30 nella Sala Sant’Ansano del Complesso Museale Santa Maria della Scala, a ingresso libero, sarà presentato il libro “Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena (secoli XIII-XV)” il quinto numero della collana I quaderni del Museo Civico, disponibile nel bookshop del Museo Civico e del Santa Maria della Scala dallo stesso giorno, e a seguire, nelle librerie, al prezzo di euro 12. La pubblicazione si pone a conclusione di una campagna di catalogazione biennale sulla collezione dei sigilli del Museo Civico, una raccolta poco nota e non esposta al pubblico, ma di grande interesse storico-artistico. A presentare il libro saranno Elisabetta Cioni che ha studiato la collezione, e Mario Ascheri esperto di storia politico istituzionale della Siena del periodo medievale e rinascimento.
Ancora un altro giorno per visitare la mostra PaginEucharren
Ultimo giorno per poter visitare la magnifica mostra dal titolo ‘PginEucharren’. Un percorso nel quale è possibile trovare le iniziali microstorie che Pablo Echaurren realizza ad acquarello, china, inchiostro, per le quali egli si ispira ai manga giapponesi dei secoli XVIII e XIX, in particolare alla figura di Katsushika Hokusai (1760-1849), affiancate da originali collage ed una selezione della sua vasta produzione come illustratore di copertine per riviste storiche e di racconti d’autore a fumetti, fino ai recenti libri di creazione. La mostra, inserita nel programma di SMS Live di febbraio, è visitabile dal lunedì al giovedì tutte le mattine 10 – 13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio 15 – 17.
I ragazzi hanno grandi sogni
‘I ragazzi hanno grandi sogni’ questo è il titolo del nuovo libro di Alì Ehsani che verrà presentato alle 18 alla libreria Mondadori di Siena in via dei Montanini.