L’agenda di Siena News – Per un umanesimo nuovo e una nuova città: tavola rotonda in Sala delle Lupe

Per un umanesimo nuovo e una nuova città. Tavola rotonda in Sala delle Lupe

Per un umanesimo nuovo e una nuova città” è il titolo della tavola rotonda che, a partire dal libro “Pluriversi” a cura di Luisa Puddu e Marcello Aitiani (Aracne Editrice), animerà la Sala delle Lupe in Palazzo Pubblico a Siena il 22 marzo dalle 17.30, nell’ambito della rassegna de “I Venerdì di Siena”, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci. Programma completo su www.toscanalibri.it e su www.sienacomunica.it. Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747

Serre di Rapolano: sabato l’inaugurazione della cappella di piazza Medaglia d’Oro Biagini

Sarà inaugurata sabato 23 marzo, alle 11, la cappella di piazza Medaglia d’Oro Biagini a Serre di Rapolano restaurata nei mesi scorsi. L’intervento, promosso con risorse proprie del Comune, fa parte del progetto di riqualificazione dell’intera piazza per rendere più fruibile e accogliente un luogo centrale per la frazione rapolanese e inserito nel progetto per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni promosso dal Comune di Rapolano Terme con il coinvolgimento di associazioni e cittadini.

“Da Siena a Berkeley e ritorno. Scritti sul Palio e molto altro”, due volumi di Alessandro Falassi all’Università per Stranieri

Lunedì 25 marzo alle 17 nell’aula magna Virginia Woolf saranno presentati i due volumi “Da Siena a Berkeley e ritorno. Scritti sul Palio e molto altro”, a cura di Chiara Taddei e Giovanni Falassi, in cui sono stati raccolti gli articoli pubblicati da Alessandro Falassi fra il 1971 e il 2011.

San Quirico d’Orcia, i santuari della natura, le opere pittoriche di Seline in mostra nelle sale di Palazzo Chigi

Le sale di Palazzo Chigi ospitano le opere pittoriche della pittrice Antonella Purgante, (in arte Sèline, artista di origine pugliese e toscana d’adozione), dedicate alla difesa – protezione- valorizzazione della natura, con particolare riferimento alle piante di alto fusto inserite nel bosco e in un loro accennato contesto paesaggistico. La mostra – inaugurazione venerdì 22 marzo alle 17 – rimarrà aperta fino al 25 maggio con i seguenti orari dalle 9 alle 18.

“Vendere” l’arte, in Val d’Orcia esperti e addetti ai lavori a confronto

Un titolo provocatorio che racchiude la visione che la Val d’Orcia Patrimonio Unesco ha fatto propria nell’ultimo ventennio: la cultura è anche impresa, è turismo. ‘Vendere’ l’arte è valorizzarla, offrirla, comunicarla, presentarla al cittadino e al turista. Si chiama ‘Vendere l’arte’ ed è l’ultimo dei tre workshop di approfondimento nell’ambito del progetto I Tesori Nascosti in programma sabato 23 marzo alle ore 9.45 nel Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia.

Con “Move Off” torna la danza internazionale

Un evento internazionale il 23 Marzo alle 21 apre il programma della sedicesima edizione della Rassegna Internazionale di Danza Contemporanea “Move Off”, diretta dalla Compagnia Motus e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Berardenga, con il sostegno di ChiantiBanca.Il biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 286980 (dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19) oppure inviare una mail a info@motusdanza.it.

L’arte di lavorare la pietra e le tecniche costruttive tradizionali a Colle di Val d’Elsa

L’arte di lavorare la pietra e le tecniche costruttive tradizionali a Colle di Val d’Elsa. Se ne parlerà sabato 23 marzo al Museo San Pietro dalle 16. Lavorare la pietra è un’arte, che trova espressione non solo nelle grandi opere dei maggiori scultori, ma anche nei gesti lineari che gli artigiani ripetono per trasformare la materia in elementi da costruzione, rivestimenti, selciati stradali. In passato non era insolito sentire risuonare nelle viuzze dei borghi o nelle strade cittadine il picchiettare, ripetuto e metallico, degli scalpelli che incidevano ‘le lastre’: movimenti antichi, semplici, che accompagnano l’uomo fin dai primordi della civiltà.Partendo dai ricordi familiari Aldo Regoli, originario di Castelnuovo Berardenga ma Colligiano di adozione da oltre quarant’anni, ha scritto un libro dove, attraverso il ricordo del nonno discendente da generazioni di scalpellini, descrive la figura di un artigiano abile nell’applicare le numerose e singolari tecniche apprese come eredità culturale e trasmesse alle generazioni successive, una capacità tradizionale che parte dall’Antichità e arriva fino agli anni Sessanta, quando il ‘miracolo economico’ modifica i modi di produzione, agendo in particolar modo sul settore artigianale.

Ai Rinnovati la storia ispirata alla saga de “Il commissario Ricciardi”

“Mettici la mano” fa tappa a Siena. Dopo il successo de “Il silenzio grande”, la nuova inedita commedia di Maurizio De Giovanni con Antonio Milo, Adriano Falivene, Elisabetta Mirra è il nuovo appuntamento della stagione “Metaversi” dei Teatri di Siena, sul palco dei Rinnovati da venerdì 22 a domenica 24 marzo. Appuntamento con “Mettici la mano” venerdì 22 marzo alle 21, sabato 23 marzo alle 21 e domenica 24 marzo alle 17. Info sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).

A Castelmuzio si celebrano la pace e la solidarietà

Castelmuzio Borgo Salotto, associazione impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali e di promozione del territorio, nella Domenica delle Palme dedica quest’anno un programma di eventi alla pace e alla beneficenza. Dopo la Santa Messa e la benedizione delle Palme che alle 16.30 saranno celebrate nella Chiesa di SS.Maria Assunta, alle 17.45 in Piazza IV Novembre sarà infatti inaugurato l’Albero della Pace. Alle 18 il pomeriggio continua all’oratorio della Confraternita della SS.Trinità e di S.Bernardino, dove il Gruppo Teatro Libero presenta “L’ora delle veglie”, una performance di letture, canti e musica.

La stagione di prosa del Teatro Caos di Chianciano Terme continua con ‘Il figlio riuscito’

“Il figlio riuscito” di e con Paolo Cioni è la storia di un uomo che va a rinnovare la carta d’identità in Comune e ne esce trasformato, come gli eroi dei miti. Uno spettacolo sull’essenza dei rapporti familiari che arriva al Teatro Caos di Chianciano Terme sabato 23 marzo alle 21.15. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale del Teatro Caos di Chianciano Terme, organizzato da LST Teatro – Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0578 321101 oppure inviare un’email all’indirizzo lst_teatro@yahoo.it.

Venerdì a Monteroni si chiude la rassegna TeatrInScatola con lo spettacolo #Nuovipoveri

Si chiude venerdì 22 marzo la rassegna TeatrInScatola per bambini e famiglie. L’ultimo appuntamento si terrà alle ore 21.30 al Supercinema di Monteroni d’Arbia con lo spettacolo #Nuovipoveri di Guinea Pigs, finalista In-Box 2021.La rassegna conta sul supporto dei Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento, Regione Toscana e Ministero della Cultura e vede fra gli sponsor Sei Toscana, Banca Centro Toscana Umbria, Acquedotto del Fiora e Siena Ambiente. Sul sito www.straligut.it è possibile prenotare gli spettacoli e per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@straligut.it.

Jonathan Canini al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa

Una data dietro l’altra, un sold out dietro l’altro. Jonathan Canini approda venerdì 22 marzo al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa sulle ali di “Vado a vivere con me”, il nuovo, esilarante, spettacolo con cui l’asso della comicità toscana sta inanellando, dal debutto dello scorso novembre, un tutto-esaurito dietro l’altro. I biglietti (in rapido esaurimento, posti numerati da 18 a 30 euro) sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Prevista in origine il 16 febbraio scorso, la data di Colle Val d’Elsa è stata posticipata al 22 marzo, restano validi i biglietti già acquistati.

La musica, la materia e le emozioni

Ultimo appuntamento a Siena con “Musica: l’Arte che ordina il cosmo” il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Archeosofica di Siena, che indaga il rapporto affascinante e misterioso tra la musica e l’anima. Sabato 23 marzo alle 17.30 nella sede dell’associazione in via Ricasoli 24 (ingresso libero), Graziana Biondi affronterà il tema “Musica, emozioni e pensieri” rilevando che la musica non è solamente un’arte che appaga l’udito ed il senso estetico, ma è anche una scienza. La conferenza ha luogo presso la sede dell’associazione (in via Ricasoli 24 – Siena), è ad ingresso libero e si rivolge a tutti. L’inizio è alle 17.30. Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net

“Pienza, Monticchiello e gli ultimi anni della Repubblica di Siena”

Tornano i seminari che riscoprono pillole di storia tra il Cinquecento e il Seicento nella Valdichiana Senese, con i suoi personaggi e le storie, spesso poco conosciute, dell’età moderna nei dieci comuni della Valdichiana Senese. Sabato 23 marzo 2024, alle 17, l’appuntamento è a Pienza, nella Sala del Consiglio comunale, Comune di Pienza, Corso il Rossellino n 61.

Torna il percorso “Salute in Contrada” delle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso

Un nuovo appuntamento, questo venerdì, con “Salute in Contrada”, il progetto intrapreso ormai da anni dalle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade, con il patrocinio del Magistrato, per informare contradaioli e cittadini su temi quotidiani legati a salute, igiene e sanità. Venerdì 22 marzo alle 17,30, dunque, la Contrada del Drago – nella Galleria dei Costumi con ingresso da via del Paradiso – ospiterà il prossimo incontro dal titolo “Benessere e pavimento pelvico: consigli pratici per uomini e donne”.