Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’amore struggente di Zigulì al Supercinema

Share your love

zigulì2Un altro evento speciale anima il quinto fine settimana della stagione di SipArte/14, promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro.

Domani, venerdì 28 marzo alle 21.30, sarà la volta del vincitore del premio In-Box 2013: “Zigulì”, della compagnia Teatrodilina.

Uno spettacolo intenso e commovente, ma in grado anche di far sorridere raccontando in maniera schietta il rapporto d’amore tra un padre e un figlio.

Lo spettacolo, tratto dal romanzo autobiografico “Zigulì – La mia vita dolceamara con un figlio disabile” di Massimiliano Verga (Mondadori), ha girato tutta Italia riscuotendo molti consensi, e nell’estate 2013 è stato selezionato e premiato dalla rete nazionale In-Box.

In scena, per la regia di Francesco Lagi, Francesco Colella interpreta il padre di un figlio afflitto da pesanti handicap. Un dialogo-soliloquio struggente e non retorico, in cui il figlio rimane sempre invisibile ma presente.

Il personaggio di Zigulì è un uomo smarrito che si rapporta a suo figlio e alla sua disabilità con stupore, rabbia ed ironia, raccontando “…le testate, le spinte, i morsi, i graffi tra gli abbracci e le esplosioni di risate. E, qualche volta, i baci. Perché in questa storia, che è soprattutto una storia d’amore, tutto accade disordinatamente, senza nessun galateo sentimentale”.

“Zigulì” è il penultimo appuntamento di prosa della stagione. L’11 aprile, infatti, arriveranno a chiudere la programmazione del venerdì sera i Sacchi di Sabbia. Gli ultimi due appuntamenti per i bambini sono previsti invece per domenica 6 e domenica 13 aprile.

La stagione 2014 di SipArte è organizzata dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro e s’inserisce nell’ambito della residenza artistica “Play 2013-15”.

Per informazioni: www.straligut.it; info@straligut.it. Per prenotazioni 0577374025 – 3313022101 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10-13).