L’Arci di Siena sarà presente alla 18°edizione del Meeting internazionale antirazzista

Combattere il razzismo attraverso il dialogo e la riflessione, con l’obiettivo di costruire una società più aperta e più giusta. E’questo lo spirito del Meeting internazionale antirazzista (Mia) – giunto alla 18esima edizione e in programma da sabato 30 giugno a sabato 7 luglio a Cecina Mare – a cui, anche quest’anno, parteciperà l’Arci provinciale di Siena. Come ogni anno, il Meeting proporrà un ricco calendario di incontri, dibattiti, spettacoli ed eventi, oltre all’appuntamento, ormai consolidato, con “Scrittori contro il razzismo”, kermesse culturale che consentirà al pubblico presente di incontrare gli autori che si sono distinti per opere legate ai temi dell’integrazione e dell’antirazzismo. Il programma della manifestazione sarà arricchito dalla presenza di personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, tra cui Pierpaolo Capovilla, Dario Vergassola, Ascanio Celestini e Carlo Monni, che animeranno le serate durante tutta la settimana.

 

Due gli appuntamenti che coinvolgeranno da vicino l’Arci senese: Arci Siena e Movimento Pansessuale Arcigay Siena, organizzano un workshop dal titolo “Mondo GLBTQI: istruzioni per l’uso”, un’iniziativa che mira alla sensibilizzazione dell’opinione sui problemi dell’omofobia e i diritti della comunità GLBTQI (gay, lesbica, transessuale, queer, intersessuale) in programma per due pomeriggi consecutivi presso lo spazio la Cecinella il 4 e il 5 luglio. Giovedì 5 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà, invece, il dibattito “La tratta degli esseri umani. Il fenomeno e la normativa in merito”, a cui interverrà anche la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi, che porterà l’esperienza decennale del Comitato senese su questi temi.

 

“L’Arci provinciale di Siena – afferma la presidente, Serenella Pallecchi – rinnova con piacere, come ogni anno, la partecipazione al Meeting internazionale antirazzista, una manifestazione che si è consolidata negli anni come uno dei principali appuntamenti sui temi dell’immigrazione e dell’antirazzismo, grazie a un’azione mirata a cercare risposte concrete al fenomeno del razzismo. Porteremo a Cecina le esperienze e le attività maturate negli anni sul territorio senese, per contribuire a una riflessione che ponga al suo centro la tutela dei diritti di ogni individuo, contro ogni forma di discriminazione”.