L’atmosfera di Natale invade Siena con la fiera di Santa Lucia

benedizione_occhiLa benedizione degli occhi e l’acquisto della classica “campanina” con i colori della propria contrada. Santa Lucia, una delle ricorrenze religiose più sentite a Siena, è tutto questo e molto altro ancora. Venerdì 13 dicembre si rinnova, nel Natale di Siena, il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Lucia, in Pian dei Mantellini dalle 8 alle 20. L’evento è inserito quest’anno nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.

Siena celebra la santa martire protettrice della vista con le benedizioni degli occhi che saranno officiate nella Chiesa di Santa Lucia, insieme all’offerta dei panini benedetti. All’esterno si potrà vivere un’intera giornata immersi nei profumi, negli aromi, nei colori e nella magica atmosfera delle bancarelle con prodotti di artigianato senese, articoli natalizi, frutta secca, giocattoli, articoli in ceramica, vetro, legno e terracotta, fiori essiccati e artigianali, e antiquariato di ogni genere. In vendita anche le tradizionali “campanine” con i simboli e i colori delle contrade di Siena.

 

“Tutto il Natale di Siena” – Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile. In questo contesto si colloca anche “Il mercato dei produttori agricoli toscani”, vendita diretta della filiera corta in programma come ogni venerdì in Viale Maccari dalle 7 alle 14.